Ustica sape

Riflessione intestazione campi sportivi


Al Sig. Sindaco – Ustica
al Presidente del Consiglio – Ustica
alla Giunta Comunale
ai Consiglieri comunali

Niente in contrario e nulla di personale per le citazioni in merito alla intestazione dei campi sportivi a personalità rispettabili e conosciute. Ma, secondo il mio modesto avviso, non ci sarebbe migliore occasione e cosa molto bella se, dopo tanta apprensione, volessimo ricordare i nostri due giovanissimi compaesani così tragicamente ed immaturamente scomparsi quella maledetta sera….
Il campo di solito è calpestato da giovani ragazzi e ragazze che praticando lo sport, amano divertirsi e conseguentemente amano la VITA.
Quei due Ragazzi, Fedi e Bartolo, chi sa quante volte hanno e avrebbero continuato a calpestare quel campo rincorrendo un pallone…
Questa mia ha lo scopo di innescare una riflessione su chi ha la possibilità di decidere…

Gaetano Nava

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Tania Licciardi 

Onorata e emozionata, vi ringrazio ancora una volta per il pensiero rivolto a mio fratello e a fedi. Sapere che il loro ricordo è sempre vivo nella vostra memoria non può che onorarmi e farmi capire che siete stati e siete vicini al nostro dolore. Sicuramente entrambi, se fossero rimasti in questa vita, calpesterebbero ogni giorno quei campi. Ma con ciò non voglio dire che Ritengo opportuno che siano intestati a loro due, poichè non conosco la personalità proposta in partenza. è giusto che decida la maggioranza o chi di competenza. vi ringrazio ugualmente.

^^^^^^^^^^^^

Da Milano Thomas Martucci

Buongiorno, personalmente potrei dare una soluzione che sistemerebbe ogni cosa.
A prescindere a chi venga intitolato il campo di calcio e calcetto c’è un posto sull’isola legato in maniera indissolubile alla vita dei sfortunati ragazzi .
Quel posto lo sapete tutti è la banchina dove è avvenuta la tragedia.
Intitolare la banchina alla memoria dei due isolani ,e i campi di calcio alle persone indicate dal sig Oddo sarebbe per me la soluzione più giusta .

^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Ringrazio quanti sono intervenuti con i loro sereni commenti ai quali ribadisco che ho sottoposto alla valutazione delle competenti Autorità comunali una mia segnalazione che a suo tempo trarrà le sue conclusioni in base a dati oggettivi e naturalmente alla volontà popolare che mi appare chiaramente orientata e che, sgombro il campo da possibili equivoci,rispetterò in toto nel caso fosse ufficializzata, questa o altre. Credo di avere rivolto comunque l’ennesima attenzione alla vita sociale, politica e sportiva dell’Isola dove, com’è noto, non ho interessi ideali e materiali che nascondono finalità diverse. E per un “forestiero” come qualcuno (impropriamente) mi definisce credo non sia poco.

^^^^^^^^^^^^^

Da Altofonte Rosalia Salerno

Anch’io mi associo a quanto detto da Gaetano poichè comprendo i meriti delle persone illustri o che si sono prodigati per il bene della nostra Isola ma i nostri due ragazzi Bartolo e Fedi credo che abbiano un posto nel cuore della pluralità degli Isolani. In ogni caso potrebbe chiedersi agli Usticesi a chi desiderano intestare i campi evitando cosi che solamente uno sparuto numero di persone possa decidere.

Cordiali saluti Lia Salerno

^^^^^^^^^^^^

Da Altofonte Francesco Canino

Condivido pienamente l’ultimo pensiero del Sign. Gaetano Nava ,che un impianto sportivo che viene usato da molti ragazzi sia intestato ai due ragazzi Bartolo e Fedy, anche per ricordare a ……..
E propongo un confronto aperto a tutti !!!!
Distinti Saluti Francesco Canino

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Nuccio Salerno

Bisogna anche ricordare che il primo campo regolamentare fu finanziato dal Principe Harduin di Belmonte come pure la sistemazione dell’organo della Parrocchia.

^^^^^^^

Da Palermo Gaetano Nava 

Caro Mario,
ripeto, se non sono stato chiaro, che personalmente ritengo le due persone da te citate, per intitolare gli impianti sportivi ad Ustica, molto stimate e meritevoli sotto ogni punto di vista.
I memorial ed altro lasciano il tempo che trovano e magari potrebbero essere organizzati sugli stessi campi.
Quanto è stato fatto a Palermo potrebbe essere anche l’eccezione o forse anche un errore o altro…
Io credo che, per i giovani, che di solito frequentano quei campi, una targa in memoria di Bartolo e Fedy, posizionata all’ingresso dei campi sportivi, non avrebbe solamente il significato: “PER RICORDARE”, ma……

^^^^^^^^^^^^^

Da Milano Mino De Girolamo

L’iniziativa del Sg.Oddo e’ lodevole sotto tanti punti di vista nel ricordare persone molto stimate e con indubbi meriti.Nel contempo sono convinto come spesso accade ,che moltissimi altri cittadini avrebbero altre personalita’da proporre e sicuramente meritevoli di ricordo.Ma questa estate tutta la comunita’ usticese e’ stata colpita da un gravissimo lutto con la perdita della vita di due giovani ragazzi che giustamente come ricorda Gaetano avevano una vita da trascorrere sui campi di gioco , io mi associo con Gaetano Nava , affinche’ vengano ricordati Bartolo e Fedi.Un saluto amichevole e di stima a Gaetano e al Sig.Mario Oddo ,

Mino De Girolamo

^^^^^^^

Da Palermo Pietro Nuzzaci

“Concordo… e chiedo a tutti di esprimere la loro opinione in merito. Anche secondo me, non ci potrebbe essere intestazione più appropriata di quella suggerita da Gaetano Nava!”

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Fatte salve il massimo del rispetto per le Persone che non ci sono più e per le decisioni che saranno prese, quali che saranno,dalle competenti Autorità comunali in merito alle nostre segnalazioni e ad altre che eventualmente si dovessero ancora aggiungere,l’amico Gaetano mi consentirà di puntualizzare che un conto è il “ricordo” e altro è il “riconoscimento”. Il primo, generalmente riferito a Persone immaturamente e/o tragicamente scomparse, si è solito mantenere vivo attraverso l’organizzazione di periodiche manifestazioni sportive o spettacoli comunemente note come “memorial”; il secondo è riferito a Persone dai riconosciuti meriti professionali. Ti faccio un esempio: mentre era in rifacimento la vecchia Favorita sede di incontri in vista dei mondiali del’90 il crollo di un ponteggio causò, come ricorderai, purtroppo la morte di cinque operai. Il Comune di Palermo e la Società li ricordarono e continuarono a ricordarli con manifestazioni in occasione della ricorrenza; ci furono all’epoca comprensibili “spinte” perchè lo stadio venisse intestato alle povere vittime del tragico incidente ma poi, morto il “Presidentissimo”, prevalse la soluzione “Renzo Barbera”. Ti ho semplicemente ricordato un punto di vista “tecnico”. Mamoria o riconoscimento sicuramente siamo tutti accomunati dal rimpianto. Ti saluto affettuosamente

 

 

10 risposte

  1. Fatte salve il massimo del rispetto per le Persone che non ci sono più e per le decisioni che saranno prese, quali che saranno,dalle competenti Autorità comunali in merito alle nostre segnalazioni e ad altre che eventualmente si dovessero ancora aggiungere,l’amico Gaetano mi consentirà di puntualizzare che un conto è il “ricordo” e altro è il “riconoscimento”. Il primo, generalmente riferito a Persone immaturamente e/o tragicamente scomparse, si è solito mantenere vivo attraverso l’organizzazione di periodiche manifestazioni sportive o spettacoli comunemente note come “memorial”; il secondo è riferito a Persone dai riconosciuti meriti professionali. Ti faccio un esempio: mentre era in rifacimento la vecchia Favorita sede di incontri in vista dei mondiali del’90 il crollo di un ponteggio causò, come ricorderai, purtroppo la morte di cinque operai. Il Comune di Palermo e la Società li ricordarono e continuarono a ricordarli con manifestazioni in occasione della ricorrenza; ci furono all’epoca comprensibili “spinte” perchè lo stadio venisse intestato alle povere vittime del tragico incidente ma poi, morto il “Presidentissimo”, prevalse la soluzione “Renzo Barbera”. Ti ho semplicemente ricordato un punto di vista “tecnico”. Mamoria o riconoscimento sicuramente siamo tutti accomunati dal rimpianto. Ti saluto affettuosamente

  2. “Concordo… e chiedo a tutti di esprimere la loro opinione in merito. Anche secondo me, non ci potrebbe essere intestazione più appropriata di quella suggerita da Gaetano Nava!”

  3. L’iniziativa del Sg.Oddo e’ lodevole sotto tanti punti di vista nel ricordare persone molto stimate e con indubbi meriti.Nel contempo sono convinto come spesso accade ,che moltissimi altri cittadini avrebbero altre personalita’da proporre e sicuramente meritevoli di ricordo.Ma questa estate tutta la comunita’ usticese e’ stata colpita da un gravissimo lutto con la perdita della vita di due giovani ragazzi che giustamente come ricorda Gaetano avevano una vita da trascorrere sui campi di gioco , io mi associo con Gaetano Nava , affinche’ vengano ricordati Bartolo e Fedi.Un saluto amichevole e di stima a Gaetano e al Sig.Mario Oddo , Mino De Girolamo .

  4. Caro Mario,
    ripeto, se non sono stato chiaro, che personalmente ritengo le due persone da te citate, per intitolare gli impianti sportivi ad Ustica, molto stimate e meritevoli sotto ogni punto di vista.
    I memorial ed altro lasciano il tempo che trovano e magari potrebbero essere organizzati sugli stessi campi.
    Quanto è stato fatto a Palermo potrebbe essere anche l’eccezione o forse anche un errore o altro…
    Io credo che, per i giovani, che di solito frequentano quei campi, una targa in memoria di Bartolo e Fedy, posizionata all’ingresso dei campi sportivi, non avrebbe solamente il significato: “PER RICORDARE”, ma……

  5. Bisogna anche ricordare che il primo campo regolamentare fu finanziato dal Principe Harduin di Belmonte come pure la sistemazione dell’organo della Parrocchia.

  6. Condivido pienamente l’ultimo pensiero del Sign. Gaetano Nava ,che un impianto sportivo che viene usato da molti ragazzi sia intestato ai due ragazzi Bartolo e Fedy, anche per ricordare a ……..
    E propongo un confronto aperto a tutti !!!!
    Distinti Saluti Francesco Canino

  7. Anch’io mi associo a quanto detto da Gaetano poichè comprendo i meriti delle persone illustri o che si sono prodigati per il bene della nostra Isola ma i nostri due ragazzi Bartolo e Fedi credo che abbiano un posto nel cuore della pluralità degli Isolani. In ogni caso potrebbe chiedersi agli Usticesi a chi desiderano intestare i campi evitando cosi che solamente uno sparuto numero di persone possa decidere.
    Cordiali saluti Lia Salerno

  8. Ringrazio quanti sono intervenuti con i loro sereni commenti ai quali ribadisco che ho sottoposto alla valutazione delle competenti Autorità comunali una mia segnalazione che a suo tempo trarrà le sue conclusioni in base a dati oggettivi e naturalmente alla volontà popolare che mi appare chiaramente orientata e che, sgombro il campo da possibili equivoci,rispetterò in toto nel caso fosse ufficializzata, questa o altre. Credo di avere rivolto comunque l’ennesima attenzione alla vita sociale, politica e sportiva dell’Isola. dove com’è noto non ho interessi ideali e materiali che nascondono finalità diverse. E per un “forestiero” come qualcuno (impropriamente) mi definisce credo non sia poco.

  9. Onorata e emozionata, vi ringrazio ancora una volta per il pensiero rivolto a mio fratello e a fedi. Sapere che il loro ricordo è sempre vivo nella vostra memoria non può che onorarmi e farmi capire che siete stati e siete vicini al nostro dolore. Sicuramente entrambi, se fossero rimasti in questa vita, calpesterebbero ogni giorno quei campi. Ma con ciò non voglio dire che Ritengo oppurtuno che siano intestati a loro due, poichè non conosco la personalità proposta in partenza. è giusto che decida la maggioranza o chi di competenza. vi ringrazio ugualmente.

  10. Buongiorno, personalmente potrei dare una soluzione che sistemerebbe ogni cosa.

    A prescindere a chi venga intitolato il campo di calcio e calcetto c’è un posto sull’isola legato in maniera indissolubile alla vita dei sfortunati ragazzi .

    Quel posto lo sapete tutti è la banchina dove è avvenuta la tragedia.

    Intitolare la bachina alla memoria dei due isolani ,e i campi di calcio alle persone indicate dal sig Oddo sarebbe per me la soluzione più giusta .

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica