Centro Studi Ustica, interessante “viaggio d’istruzione” all’impianto del dissalatore dell’Arso


 

Visita-dissalatore-
dissalatore

Dopo il percorso naturalistico della Rocca della Falconiera vista dall’Ailanto del primo mercoledì di Ottobre e dopo il tuffo nel passato del secondo con la visita al Museo della Civiltà Contadina e Marinara, il Centro Studi organizza oggi un interessante “viaggio d’istruzione” all’impianto del dissalatore dell’Arso, sempre a beneficio di residenti, operatori turistici e di quanti hanno desiderio di allargare proprie conoscenze. Sarà illustrato il ciclo dell’acqua ad Ustica partendo dalle antiche cisterne romane per proseguire con l’acqua pompata dalle navi-cisterna e quindi concludere con quella che la rete idrica oggi distribuisce proveniente dal processo di dissalazione consistente nella rimozione della frazione salina da acque contenente sale allo scopo di ottenere acqua a basso contenuo salino impiegabile per uso alimentare, industriale e per altri scopi. Come da tradizione, punto di riunione per i partecipanti sarà la sede del Centro Studi alle ore 15,oo. Nel caso le condizioni di cattivo tempo ne impedissero l’effettuazione, la visita sarà rinviata a data da destinarsi. Il compito del coordinamento è affidato a Giacomo Lo Schiavo, Vito Ailara e Gianfranco Giardino.

a cura di Mario Oddo

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Happy to see the desalination plant in Ustica !!! great memory or our tour of the plant !!! in picture is Gianfranco Giordino, Tom Robershaw, and me.
Gianfranco, how is your little boy, now .almost 3 year old ??

————

Felice di vedere l’impianto di desalinizzazione a Ustica !!! grande ricordo della nostra visita allo stabilimento !!! nella foto c’è Gianfranco Giardino, Tom Robershaw e io. Gianfranco, come sta il tuo bambino?  ora ha appena 3 anni ??

Rispondi