Ustica sape

Chi semina vento raccoglie tempesta


[ id=8647 w=320 h=240 float=left] Un vecchio adagio recita: chi semina vento raccoglie…tempesta!

Prima di tutto sento il dovere di condannare l’inqualificabile gesto e, in questa occasione, manifestiamo tutta la nostra solidarietà alla Capitaneria di Porto locale. Quanto accaduto, certamente è un campanello d’allarme che sarebbe irresponsabile minimizzare.

Purtroppo questo succede oggi ad Ustica. I meravigliosi rapporti tenuti dall’Amministrazione Comunale con la Capitaneria di Porto non esistono più rispetto ai tempi in cui lo scrivente era responsabile dell’AMP (allora Riserva Marina) e si lavorava in sinergia. Mi piace ricordare personaggi come l’Ammiraglio CERVONE, il Comandante LAVAGGI,L’Amm. PETRALIA, autentico supporto per il Comune nella GESTIONE dell’AMP. Mi scuso se dimentico qualcuno ma e’ solo problema di memoria. Oggi si legge che addirittura l’Amministrazione Comunale si e’ rifiutata di partecipare all’incontro ove si doveva discutere di una importante ordinanza per la disciplina delle attività marine. Se ad oggi l’AMP NON E’ ANCORA TORNATA AL COMUNE la responsabilità e’ ascrivibile a “qualcuno”… Nel lontano 2006, quando sollecitati dal Ministero Ambiente, si incontrarono a Palermo il giorno 6 Marzo 2006 il Sindaco di Ustica Aldo Messina e il rappresentante la CP di Palemo Vincenzo Pace per sottoscrivere un inutile quanto sterile verbale PRODROMICO, DI UNA FUTURA CONSEGNA che MAI SAREBBE AVVENUTA.

Bisognava fare un verbale di consegna di un patrimonio di beni ormai inesistenti (!), chi glielo “faceva fare” ai Nostri? Quando poi si legge, in una dichiarazione del sindaco, che un tipo di pesce protetto e non commerciabile, veniva trasportato da taluni per essere destinato ai bisognosi è conseguente il sentimento di ostilità nei confronti della Capitaneria di porto che aveva effettuato il sequestro. Be’… allora non ci si può stupire se avvengono episodi malavitosi e condannabili come il danneggiamento dell’auto della Capitaneria.

Io penso che, forse, e’ più importante “ANCORARE” l’isola che mi pare , ognor più “nave senza nocchier in gran tempesta.”……..!

Non v’e’ dubbio tuttavia che anche i “problemini” posti dagli ospiti abituali dell’isola, dei turisti e di chiunque approdi ad Ustica siano altrettanto importanti. Proviamo a dimostrare per una volta che a USTICA di legale non c’e’ solo l’ora.

Al momento lasciamo da parte i DIVERSIVI, QUALI DECIBEL O POLVERI VULCANICHE!

Piuttosto preoccupiamoci di sapere quali disturbi dette “polveri” causano agli OSPITI, visto che i nativi dovrebbero essere immunizzati.

Angelo Longo

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »