Ustica sape

Controllo Finanziario Enti Locali


[ id=5301 w=160 h=120 float=left] COMUNE DI USTICA
Provincia di Palermo

ALLA CORTE DEI CONTI
SEZIONE DI CONTROLLO PER LA REGIONE SICILIANA
SEGRETERIA ADUNANZE
Via Notarbartolo nr. 8 PALERMO

OGGETTO: Controllo finanziario degli enti locali – bilancio di previsione 2010 adempimenti ai sensi dell’art.1, comma 168, L.266/2005 (legge finanziaria 2006) Memorie Amministrazione.

Vista la nota ns. prot. 6194 del 05/11/2010, con la quale viene trasmessa l’ordinanza nr, 182/2010/contr relativa alla convocazione del Sindaco del Comune di Ustica per giorno 10/10/2010 alle ore 10.00 presso la sala adunanze della sede di Via Notarbartolo nr. 8 e la presentazione di deduzioni o memoria;

Considerata la necessita di esprimere maggiori elementi di valutazione a quanto espresso dal Magistrato Istruttore per osservazioni in ordine alla relazione ex art. 1 comma 166 legge 206, sul bilancio di previsione anno 2010 si rileva quanto segue:

Punto I ) della nota:
Relativamente all’invito a ridurre le spese del personale desideriamo evidenziare che:

a) L’amministrazione Comunale di Ustica non annovera alcun precario tra le proprie unità. Tanto va evidenziato in quanto altri Comuni( per non dire quasi tutti) godono di forze lavoro che non rientrano né nei loro bilanci né nei patti di stabilità.

b) Alcune unità di personale sono state assunte, dopo un lungo iter giudiziario presso la Magistratura del Lavori di Palermo, in quanto dipendenti della ex area Marina Protetta di Ustica. Tali Unità di personale sono tutte appartenenti alla fascia “C”.

c) L’Amministrazione Comunale di Ustica non riceve alcun servizio né dall’A.T.O. rifiuti Palermo Ambiente, né dall’A.T.O. idrico A.P.S. Palermo e deve provvedere con propri uomini e mezzi non solo ai relativi servizi essenziali ma anche al trasporto rifiuti nella discarica di Bellolampo a Palermo. La qualcosa impegna due autisti a viaggio che spesso, causa maltempo, restano bloccati nel capoluogo per giorni.

d) La nostra Comunità deve la propria economia al Turismo. Tale attività, prevalentemente stagionale, è legata all’accoglienza: mezzi di trasporto efficienti, pulizia del paese e delle spiagge. Per le motivazioni di cui al punto “b” e “c” è necessario provvedere all’assunzione trimestrale di operatori ecologici e autisti minibus.

e) Ciononostante l’amministrazione Comunale di Ustica, sentite le organizzazioni sindacali,al fine di dare seguito ai precedenti inviti della Corte dei conti, ha attuato una serie di provvedimenti allo scopo di rientrare nei limiti previsti dalla legge. Tali provvedimenti sono scaturite da una conferenza di servizio effettuata giorno 12/05/2010 tra il Revisore del Conto, il Sindaco, il Presidente del Consiglio, il Segretario Comunale, la Giunta e i capi area.

L’amministrazione ha deciso di :
-mettere in mobilità due unità;
-di non procedere alla sostituzione del personale che durante l’anno veniva collocato a riposo;
-Di procedere all’affidamento di alcuni servizi a terzi allo scopo di evitare assunzione di personale stagionale direttamente.

(COME SI EVINCE DAL VERBALE ALLEGATO)

Tali decisioni anno consentito di ridurre la spesa del personale (2009) da €. 1.314.732,31 ad €. 1.203.785,57 come previsto nel bilancio 2010 (con scostamento dal 2004 del 9.63%).

Alla data odierna, con l’applicazione del trasferimento a terzi di alcuni servizi, la spesa del personale risulta inferiore a quanto previsto nel bilancio 2010 e si presume di raggiungere nel conto 2010 ulteriore risparmio che consentirà solamente un scostamento del 4/5 % dall’anno 2004.

L’amministrazione comunale spera di raggiungere il rispetto della norma per l’anno 2011 senza creare traumi gestionali all’Ente e soprattutto senza procedere a trasferimenti di personale tramite la mobilita o licenziamenti in questo particolare momento di crisi economica nazionale.

Punto II ) della nota:

In merito allo squilibrio della gestione di competenza coperto dall’utilizzo dall’intero avanzo di amministrazione….. si rileva quanto segue:

1)l’Avanzo di amministrazione riportato nel bilancio 2010 è quello rilevato nel conto 2008 in quanto il bilancio di previsione 2010 è stato approvato con atto deliberativo nr.61 del 04/07/2010 ed il conto 2009 è stato approvato con atto successivo nr. 68 dell’11/08/2010 per cui era impossibile riportare l’avanzo del 2009;

L’avanzo di amministrazione nel bilancio di previsione 2010 è stato inserito in:

entrata

vincolato per i fondi dell’ex area Marina Protetta €. 1.793.022,03:

non vincolato derivante da fondi comunali per €. 295.393,87.

spesa

vincolato residui perenti fondi AMP €. 1.793.022,03

vincolato al finanziamento residui perenti fondi comunali €. 295.393,87.

Si rileva che tali somme sono figurative e compensative per garantire il pareggio infatti all’atto dell’approvazione del bilancio 2010 ancora non era stato approvato il conto 2009 per cui nessuna somma poteva essere destinata nel rispetto dell’art. 187 TUEL.

Il Responsabile Area Finanziaria
(Rag. Lo Schiavo Giacomo)

IL SINDACO
(Dott.re Messina Aldo)

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Edmondo Licciardi, a   Pietro Taranto Bruschetto, a   Gaetana Alaimo a    Amy Jurgens Alla piccola  Sofia Resta i Migliori Auguri di Buon

Read More »