Convegno, l’Europa per l’Ambiente ad Ustica il 28 e 29 Settembre 2016


COMUNICATO – STAMPA

“L’EUROPA PER L’AMBIENTE”: L’AICCRE E IL COMUNE DI USTICA ORGANIZZANO UNA “DUE GIORNI”  PER DISCUTERE CON GLI STUDENTI E CON GLI OPERATORI DEL SETTORE DI EUROPA, POLITICHE ENERGETICHE E AMBIENTALI. Ad Ustica il 28 e 29 Settembre prossimi.

La Federazione Siciliana dell’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), il Comune di Ustica in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Isola di Ustica” organizzano ad Ustica una manifestazione dal titolo “L’Europa per l’Ambiente” che si articolerà in due giornate.

Mercoledì 28 Settembre 2016 alle ore 17,00 presso il Centro Accoglienza dell’Area Marina Protetta in Piazza Umberto I si terrà un Convegno dal titolo: “L’Europa e le politiche energetiche e ambientali” che sarà coordinato da Pietro Puccio, Segretario AICCRE Sicilia e al quale parteciperanno: Salvatore Livreri, Direttore Area Marina Protetta di Ustica, Attilio Licciardi, Sindaco di Ustica, Filippo Martines, Progettista del PAES di Ustica, Roberto D’Agostino, Responsabile del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS), Gianni Chianetta, Greening the Islands e Marco Milazzo, Consulente Scientifico AMP di Ustica.

Nel corso del Convegno i Relatori illustreranno i progetti che sono stati presentati alla Comunità Europea sul tema dei rifiuti, del risparmio energetico, dell’Area Marina Protetta, della mobilità sostenibile da attivare nell’isola di Ustica. Il Convegno si inserisce nel programma di iniziative in occasione del Trentennale dell’Istituzione dell’Area Marina Protetta “Isola di Ustica” (1986-2016).

Giovedì 29 Settembre alle 10,00 presso l’Auditorium Comunale si svolgerà un incontro con gli studenti di Ustica dal titolo “I Giovani e il valore dell’Unione Europea”. L’incontro sarà coordinato  da Pietro Puccio, Segretario AICCRE Sicilia e vedrà gli interventi di Filippo Romano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Ustica, Attilio Licciardi, Sindaco di Ustica, Tania Licciardi, Assessore Comunale alle Politiche Giovanili e sarà concluso da Eleonora Rappa, Consigliere Nazionale dell’AICCRE.

L’incontro vuole sensibilizzare le giovani generazioni alle problematiche dell’Europa in una fase in cui da molte parti si levano voci favorevoli all’interruzione del processo di rafforzamento dell’Unione Europea. L’AICCRE intende promuovere una migliore conoscenza delle istituzioni comunitarie, una migliore utilizzazione dei fondi comunitari e opera in modo unitario con i Comuni e le Regioni d’Europa per la costruzione di una Unione europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali.

Ustica, 26 Settembre 2016

URP Comune di Ustica

 

Rispondi