Ustica sape

Discorso di commiato del Mar. Ord. Gennaro Imbimbo


E’ sempre difficile trovare le parole adatte per un momento così emozionante come quello di chi si allontana  da una terra meravigliosa  e accogliente quale è Ustica.

L’esordio di questo discorso può, a chi legge,apparire  pura e mera retorica, ma tornando indietro nei ricordi mi sovviene quando al mio arrivo ad Ustica  mi posi una domanda:“Come farò ad affermare la mia presenza tra gli abitanti dell’isola? Come farò, prima di tutto, a far breccia nei loro cuori e nelle loro vite?” Bella domanda…! Dopo pochi giorni, osservandovi, ho ricevuto le risposte. Le vostre vite, fatte di fatiche quotidiane e di una nostalgica, quasi inquietante semplicità, mi hanno indotto prima di tutto a rispettare i luoghi che vi appartengono, e che oggi mi sono dentro il cuore, e nel contempo, a consolidare la vostra sincerità e affezione a ciò che rappresento.

Oggi più che mai le Istituzioni hanno il compito di assistere i cittadini, di confortarli, di aiutarli a costruire un mondo migliore , una vita migliore.

Ustica e i suoi abitanti vogliono questo! In questi anni ho conosciuto persone di tutte le estrazioni sociali: pescatori, professionisti, scienziati, turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Posso affermare che la nostra “terra”, tengo a precisare“terra” e non “isola”, non è poi così lontana dal mondo, come qualcuno vuol far credere. Ustica è più internazionale di quanto si possa immaginare. Ho conosciuto le vostre realtà, le vostre preoccupazioni, i disagi e ho cercato, in questi anni, di prenderne piena consapevolezza per potervi dare risposte quanto più concrete possibili. Ho creduto in voi, nel vostro affetto, nella vostra immensa umanità e solidarietà che è tipica della gente di mare, e nella quotidianità del mio lavoro ho sentito fortemente la vostra vicinanza e collaborazione. Posso affermare a gran voce che questa terra è un‘isola felice e vi chiedo in ultimo di continuare a perpetuare il vostro modo di essere, unico e indimenticabile.

Porgo un saluto e un ringraziamento forte ed intenso a tutti i miei colleghi che in questi anni hanno mostrato dedizione ed attaccamento al loro lavoro, alla loro fiera divisa, ancor prima che alla mia persona.

Desidero porgere un affettuoso saluto e ringraziamento alle Istituzioni di Ustica nella persona del Sig Sindaco, del Consiglio Comunale tutto e a Don Lorenzo, che tanto mi hanno sostenuto in questi anni di permanenza.

E’vero, vado via…ma per voi ci sarò sempre!

IL COMANDANTE

Mar. Ord. Gennaro IMBIMBO

^^^^^^^^^^^^^^

RINGRAZIAMENTI

La redazione di Usticasape rivolge al Maresciallo Gennaro Imbimbo i più sentiti ringraziamenti per il suo operato, sia dal punto di vista professionale che umano.
Ancora Grazie Comandante!

Pietro Bertucci

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Da Milano Costantino Tranchina

Solo due parole di compiacimento al Comandante della Stazione dei Carabinieri Imbimbo per il suo operato durante questi anni di permanenza ad Ustica. Un solo rammarico non trovarlo al mio ritorno nella mia isoletta visto che la mia residenza è Milano. Conserverò sempre nel mio cuore il tratto ilare ma competente nell’approcciare tutti i cittadini che si presentavano per richiedere svariati consigli che la vita ci pone. Sono certo che come tanti suoi predecessori ritornerà tra noi in periodi di vacanza. Gli auguri sinceri ed affettuosi per la nuova destinazione, che sia una meta piena di successi colma di soddisfazioni perché lo merita. Con profonda stima mi consenta di abbracciarla affettuosamente. Costantino Tranchina

Una risposta

  1. Solo due parole di compiacimento al Comandante della Stazione dei Carabinieri Imbimbo per il suo operato durante questi anni di permanenza ad Ustica. Un solo rammarico non trovarlo al mio ritorno nella mia isoletta visto che la mia residenza è Milano. Conserverò sempre nel mio cuore il tratto ilare ma competente nell’approcciare tutti i cittadini che si presentavano per richiedere svariati consigli che la vita ci pone. Sono certo che come tanti suoi predecessori ritornerà tra noi in periodi di vacanza. Gli auguri sinceri ed affettuosi per la nuova destinazione, che sia una meta piena di successi colma di soddisfazioni perché lo merita. Con profonda stima mi consenta di abbracciarla affettuosamente. Costantino Tranchina

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.