Dove si trova la controparte spaziale di Ustica!


 

Dove si trova la controparte spaziale di Ustica!
Dove si trova la controparte spaziale di Ustica!

E’ possibile interrogare il sito del JPL NASA (http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi#top) per sapere quale posizione occupa in questo momento il pianetino di recente battezzato col nome dell’isola di Ustica. Ed è anche possibile ricavare, oltre ai dati numerici, un bel grafico. Eccolo qui sotto.
Come si può vedere, la controparte cosmica di Ustica si trova tra le orbite di Giove e Marte (relativamente più vicina a quest’ultimo), a una distanza di 3,437 Unità Astronomiche dalla Terra (pari a circa 514 milioni di km) e di 2,468 UA dal Sole (pari a circa 369 milioni di km).
La magnitudo stellare di Ustica è di circa 16,4 il che vuol dire che sarebbe necessario un signor telescopio e cieli particolarmente esenti da inquinamento luminoso per poterla fotografare, ovviamente quando si troverà in una più favorevole posizione orbitale rispetto al nostro pianeta.
Quali dei nostri amici astrofili super-dotati (in senso strumentale!) saranno così gentili da regalarci una bella immagine della traccia luminosa di Ustica da collocare, in bella vista, nella mostra permanente del nostro Museo?
Aspetto speranzoso qualche candidatura!
Grazie!
Franco Foresta Martin

1+

Rispondi