Ustica sape

ERUZIONE VULCANICA A USTICA! Ma solo nel laboratorio della scuola elementare!


[ id=16465 w=320 h=240 float=left]Il Monte Guardia dei Turchi, il più antico vulcano usticese, stamane (25 marzo 2013) ha ripreso a eruttare con abbondanti emissioni di lapilli.

Ma per fortuna questo è successo soltanto nel corso di una simulazione nel laboratorio didattico della scuola elementare, a cui hanno partecipato numerosi allievi e maestre delle classi elementari.

Il modellino di vulcano attivo è stato realizzato nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa (POF) “Ustica un vulcano da scoprire”, avviato dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Saveria Profeta”.[ id=16461 w=320 h=240 float=center]

Dopo una breve lezione sulla struttura e le modalità di eruzione dei vulcani, tenuta dal coordinatore del programma Franco Foresta Martin (geologo e divulgatore scientifico), i ragazzi hanno preparato le sostanze necessarie per attivare l’eruzione del modellino di vulcano in scala ridotta.

Composti assolutamente innocui, come bicarbonato di sodio, acido citrico in granuli e succo di barbabietola essiccato, sono stati inseriti all’interno di una piccola [ id=16462 w=320 h=240 float=left]camera magmatica di plastica, provvista di un condotto collegato al cratere principale del vulcano. Attraverso un altro tubicino collegato alla camera magmatica, i ragazzi hanno fatto affluire dell’acqua che ha scatenato la reazione acido-base, con lo sviluppo di abbondante anidride carbonica.

A questo punto, fra le urla di esultanza degli alunni, il cratere del Monte Guardia dei Turchi in miniatura ha cominciato a lanciare in aria spruzzi di spuma rossa che si sono riversati anche lungo i fianchi del monte, come si può vedere dalla sequenza di foto e dal breve video ripreso durante l’esperimento.[ id=16463 w=320 h=240 float=right]

L’esperienza sarà rielaborata e spiegata, in forma grafica, da tutti gli alunni che vi hanno preso parte, sotto la guida degli insegnanti, e presentata, a conclusione dell’anno scolastico, a una mostra sugli antichi vulcani usticesi in corso di allestimento.

[ id=16464 w=320 h=240 float=left]La prossima attività sperimentale per la scuola elementare, prevista fa poco più di un mese nell’ambito dello stesso POF, prevede la realizzazione di un piccolo sismografo.

(Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica)

 

2 risposte

  1. Avvenimento di eccezionale importanza didattica e culturale. Assai apprezzabile l’impegno e la disponibilità del Nostro FRANCO FORESTA MARTIN a trasmettere ai bimbi e ai giovani di USTICA interesse e conoscenza. Insegnare divertendo, quasi l’insegnamento fosse un gioco, trova ispirazione negli insegnamenti del grande pedagogista JANE JACQUE ROUSSEAU:
    IMPARARE GIOCANDO…
    Questo apprezzabile evento,possa essere stimolo per l’istituzione di quel MUSEO VULCANOLOCO cui tanto teneva il compianto presidente del CONSIGLIO VITO NATALE sin dal 2004 presso LA ROCCA DELLA FALCONIERA,tre volte restaurato e tre volte lasciato all’abbandono da amministratori incapaci e ignavi con la complicità di individui che definire oscurantisti e’ già fargli onore. Peccato che USTICA possieda solo un FRANO FORESTA MARTIN. POTREBBE rappresentare l’UOMO NUOVO, in un’Isola che ha tanto bisogno di una PRESENZA UNIFICANTE. di grande levatura morale e culturale!.

  2. Caro Angelo, grazie per l’apprezzamento e per la stima che ricambio. Mi fa piacere che una persona che ha dedicato tante energie all’attività didattica come te, segua con attenzione queste piccole ma spero fruttuose iniziative volte ad arricchire l’offerta formativa nelle scuole di Ustica. Abbracci, Franco

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »