Ustica sape

Il nuovo sindaco deve “odorare di legalità”


Sig. Oddo,

non me ne voglia se le ho risposto in ritardo.
Ho riletto molte, molte volte la sua lettera, e mi sono chiesta: – cosa vuol dire odorare di mare, scogli e porto? I diversi Sindaci Usticesi, hanno odorato di “piazza” di “tramontana” di “rotonda”, ma nel loro sangue, di Ustica, hanno “odorato” ben poco.
Sig. Oddo, a mio modesto parere, il mio futuro sindaco dovrà “odorare” di LEGALITA’.

Distinti saluti

Gabriella Bertacci – Una voce libera

^^^^^^^^^^

Da Palermo Francesco Menallo

Sono contro gli “odori” forti; sovente nascondono la puzza…….

Battute a parte, l’isola ha bisogno senz’altro di amore, che è patrimonio non solo indigeno, nonché di quello che probabilmente in questo momento non ha, perché chi ha amministrato in passato non ha lasciato un’eredita’, non ha contribuito a formare, anche tecnicamente, dei giovani con specifica competenza.
C’è uno dei candidati usticesi in pectore che non dovrà necessariamente affidarsi a consulenti ed agli uffici per muovere molti- se non tutti- i propri passi? C’è qualcuno di costoro che non abbia consapevolezza della difficoltà del compito, aggravato dalla congiuntura internazionale, su cui certamente l’operato di un sindaco ha quasi nessun potere di incidere? Io credo che un sindaco dovrà avere, più che DNA locale, competenze globali, capacità di sacrificio, intuito e disinteresse.

PS : le primarie si fanno tra partecipanti ad un comune sentire, non tra diversi …..e gia’ su queste pagine, il comune sentire non c’è’…..altra cosa, senz’altro, e’ avere ben chiaro cosa fare e garantire il rispetto di tutte le specificità.
Forse, un giorno non lontano, Ustica potrà esprimere tutto questo.
Lavoriamo per questo obiettivo finale.
———
@mariooddo: non sono una moglie ne’ un bue……ove non se ne fosse già accorto…

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Gabriella Bertacci

Sig. Agostino dalla California

se il mio intervento sulle scuole le risulta poco chiaro, sarò felice di spiegarle i punti che non ha ben compreso.
Non mi metta in bocca parole che non ho detto, ho scritto e lo riscrivo:
“A mio modesto parere il mio futuro sindaco dovrà odorare di LEGALITA’.
I diversi Sindaci Usticesi, hanno odorato di “piazza” di “tramontana” di “rotonda”, ma nel loro sangue, di Ustica, hanno “odorato” ben poco”.
Se lei avesse qualcosa da ridire in merito, venga ad Ustica e ne parliamo.
Sono una voce libera, più libera di quanto lei possa credere.
Non ho ben chiaro però se la sua fosse una provocazione o cosa.
Mi dispiace dirle che mi lascio provocare soltanto da me stessa.
La saluto lasciandola alla sua risata con le sue allusioni verso un possibile sindaco non Usticese e legale addirittura!!!

Una voce libera – Gabriella Bertacci

^^^^^^^^^^^^^

Da Palermo Mario Oddo

Gentile Sig.ra Bertacci, in materia di candidature a Sindaco ad Ustica la metafora dell”odore” altri non è che una variazione sul tema “mogli e buoi dei paesi tuoi “; questa metafora “olfattiva” risale al Maggio del 2003 quando nel parlare in piazza nel corso di un un comizio in piena campagna elettorale lanciai un pubblico appello-invito a preferire un candidato autoctono (Tuccio Militello) ad un “forestiero” (Aldo Messina). Sappiamo com’è andata. Per quel poco o niente che il mio pensiero possa contare resto sempre di questa convinzione. Anche se ha buone ragioni per dichiarasi delusa da precedenti massime presenze al Comune non ritiene che nulla dovrebbe vietarle di pensare e sperare che oggi nell’Isola possa esserci uno o più suoi compaesani che abbiano i requisiti sopratutto morali, giustamente da lei messe al primo posto, necessari per occupare degnamente la poltrona di Primo Cittadino dell’Isola, cioè che sia in grado di dimostrare di “odorare” di Ustica più e meglio di quanto a suo giudizio non abbiano fatto i predecessori benchè isolani veraci ? Cordiali saluti

^^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Cara Gabriella, dopo il tuo finalmente quasi chiaro intervento sulle Scuole a pezzi dove ti lamentavi giustamente , anche come mamma, che le Scuole nella societa’ sono importantissime e sono la base della Cultura ( ma non e’ stata la scoperta dell’America… ) ora con i soliti sottintesi si ritorna a capire e non capire. Implichi che qualcuno o nessuno dei sindaci usticesi in passato ha rispettato la legalita’. Non mi risulta che alcun Sindaco usticese del passato sia stato accusato, processato e incolpato di illegalita’. Su che cosa le basi queste allusioni ? Dici di essere una voce libera, se lo sei davvero dovresti fare nome e cognome, come ho fatto io ed altri, senza avere paura, se si e’ sicuri. Nominare chi e’ in poltica e’ la regola numero uno, se chi e’ in politica o ci e’ stato non vuole essere nominato meglio stia a casa. Ora mi e’ venuto un lampo che mi fa scoppiare da ridere : si vuole anche implicare che l’unico che puo’ garantire la legalita’ da Sindaco ad Ustica potra’ essere solo un non-usticese e perche’ e’ un Legale ? Ognuno e’ libero di scegliere le proprie preferenze elettorali ma in rete e’ necessario scrivere con chiarezza o meglio risparmiare tempo prezioso.

 

7 risposte

  1. Gentile Sig.ra Bertacci, in materia di candidature a Sindaco ad Ustica la metafora dell”odore” altri non è che una variazione sul tema “mogli e buoi dei paesi tuoi “; questa metafora “olfattiva” risale al Maggio del 2003 quando nel parlare in piazza nel corso di un un comizio in piena campagna elettorale lanciai un pubblico appello-invito a preferire un candidato autoctono (Tuccio Militello) ad un “forestiero” (Aldo Messina). Sappiamo com’è andata. Per quel poco o niente che il mio pensiero possa contare resto sempre di questa convinzione. Anche se ha buone ragioni per dichiarasi delusa da precedenti massime presenze al Comune non ritiene che nulla dovrebbe vietarle di pensare e sperare che oggi nell’Isola possa esserci uno o più suoi compaesani che abbiano i requisiti sopratutto morali, giustamente da lei messe al primo posto, necessari per occupare degnamente la poltrona di Primo Cittadino dell’Isola, cioè che sia in grado di dimostrare di “odorare” di Ustica più e meglio di quanto a suo giudizio non abbiano fatto i predecessori benchè isolani veraci ? Cordiali saluti

  2. Cara Gabriella, dopo il tuo apprezzato intervento chiaro sulle scuole a pezzi, che nella societa’ sono importantissime e sono la base della cultura ( ma non e’ stata la scoperta dell’America… ) si ritorna a non capire niente. Implichi che qualcuno o nessuno dei sindaci usticesi ha rispettato la legalita’. Dici di essere una voce libera, se lo sei davvero dovresti fare nome e cognome, come ho fatto io ed altri, niente paura. Ora mi e’ venuto un lampo in testa che mi fa scoppiare da ridere: vuoi anche implicare che l’unico che puo’ garantire la legalita’ da Sindaco dovra’ essere un non-usticese ed un Legale ? In rete e’ necessario scrivere con chiarezza.

  3. Pietro ti prego di inserire questo che e’ meglio, rileggilo e’ uguale a quello che ti ho spedito con e-mail. Polemiche educate o no, il messaggio e’ mandato e GABRIELLA NON LO FARA’ PIU’ !! si deve imparare ( specie gabriella ) che in rete non si puo’ parlare con sottintesi come si fa con i vicini di casa o in piazza. Forse sara’ una nella lista di menallo e allora la mettiamo in riga e smascheriamo anche, ha un caratterno in piu’ e’ rivoluzionaria contro tutto e qualche rotella manca, e’ la consigliera piu’ tipica per uno come menallo ( sindaco forestiero ) che sopo un mese si incazza fa alleanza con gli altri e danno la sfiducia a menallo. ecco cosa e’ successo con Messina. ecco cosa ho scritto a menallo su Buongiorno ustica poco tempo fa ed ecco perche’ e’ importante leggere anche BU una volta al giorno. Menallo e’ avvisato e su questo argomento si tornera’.:
    &&&&&&&&&&
    Egr. Avv.to Mennallo lei dice che ” non essere usticese agevolera’ una candidatura superpartes ” , mi dispiace doverla smentire ma e’ vero solamente il contrario. Solo un Sindaco usticese potra’ tenere a bada gli eventuali cavalli sbizzarriti ed essere al di sopra delle parti. Guardi cosa e’ successo con l’attuale Sindaco Dr. Messina ( forestiero ). Ha subito la sfiducia del Consiglio per ben due volte e’ stato costretto a trascorrere 8 anni litigando in continuazione a turno con tutti pregiudicando l’armonia e i risultati dell’amministrabilita’, che purtroppo oggi sono evidenti. E il Dr. Messina non e’ un pinco pallino qualsiasi, e’ un grande uomo, un grande comunicatore, si e’ dato da fare, ha lavorato moltissimo, capace di convincere…una persona positiva e di azione, un buon psicologo ma non e’ stato abbastanza perche’ e’ stato un bersaglio libero non ha avuto la protezione della parentela, del clan o degli amici.
    A corroborare la mia tesi aggiungo che nei precedenti 200 anni di vita amministrativa ad Ustica, i Sindaci tutti locali, e se non nativi, legati da vincoli di parentela in loco, non hanno mai avuto difficolta’ a tenere tutto sotto controllo ( la ragnatela della parentela e delle amicizie sono filtri impenetrabili ) non si erano mai visti litigi infiniti e plateali come in quesi 8 anni, Amm.ni quasi completamente paralizzate, e due tentativi di sfidua al Sindaco, di cui uno riuscito. Conclusione : e’ meglio per tutti anche per l’interessato se il Sindaco sara’ USTICESE. Sinceramente, tanto si doveva.
    &&&&&&&&&&&&

    Cara Gabriella, dopo il tuo interesasnte intervento sulle Scuole a pezzi dove ti lamentavi giustamente , anche come mamma, che le Scuole nella societa’ sono importantissime e sono la base della Cultura ( ma non e’ stata la scoperta dell’America… ) si ritorna a non capire niente. Implichi che qualcuno o nessuno dei sindaci usticesi in passato ha rispettato la legalita’. Non mi risulta che alcun Sindaco usticese del passato sia stato accusato, processato e incolpato di illegalita’. Su che cosa le basi queste allusioni ? Dici di essere una voce libera, se lo sei davvero dovresti fare nome e cognome, come ho fatto io ed altri, niente paura. Nominare chi e’ in poltica e’ la regola numero uno, se chi e’ in politica o ci e’ stato non vuole essere nominato meglio stia a casa. Ora mi e’ venuto un lampo che mi fa scoppiare da ridere : si vuole anche implicare che l’unico che puo’ garantire la legalita’ da Sindaco ad Ustica potra’ essere solo un non-usticese e perche’ e’ un Legale ? Ognuno e’ libero di scegliere le proprie preferenze elettorali ma in rete e’ necessario scrivere con chiarezza o meglio risparmiare tempo prezioso.

  4. Cara Gabriella, dopo il tuo finalmente quasi chiaro intervento sulle Scuole a pezzi dove ti lamentavi giustamente , anche come mamma, che le Scuole nella societa’ sono importantissime e sono la base della Cultura ( ma non e’ stata la scoperta dell’America… ) ora con i soliti sottintesi si ritorna a capire e non capire. Implichi che qualcuno o nessuno dei sindaci usticesi in passato ha rispettato la legalita’. Non mi risulta che alcun Sindaco usticese del passato sia stato accusato, processato e incolpato di illegalita’. Su che cosa le basi queste allusioni ? Dici di essere una voce libera, se lo sei davvero dovresti fare nome e cognome, come ho fatto io ed altri, senza avere paura, se si e’ sicuri. Nominare chi e’ in poltica e’ la regola numero uno, se chi e’ in politica o ci e’ stato non vuole essere nominato meglio stia a casa. Ora mi e’ venuto un lampo che mi fa scoppiare da ridere : si vuole anche implicare che l’unico che puo’ garantire la legalita’ da Sindaco ad Ustica potra’ essere solo un non-usticese e perche’ e’ un Legale ? Ognuno e’ libero di scegliere le proprie preferenze elettorali ma in rete e’ necessario scrivere con chiarezza o meglio risparmiare tempo prezioso.

  5. Sig. Agostino dalla California
    se il mio intervento sulle scuole le risulta poco chiaro, sarò felice di spiegarle i punti che non ha ben compreso.
    Non mi metta in bocca parole che non ho detto, ho scritto e lo riscrivo:
    “A mio modesto parere il mio futuro sindaco dovrà odorare di LEGALITA’.
    I diversi Sindaci Usticesi, hanno odorato di “piazza” di “tramontana” di “rotonda”, ma nel loro sangue, di Ustica, hanno “odorato” ben poco”.
    Se lei avesse qualcosa da ridire in merito, venga ad Ustica e ne parliamo.
    Sono una voce libera, più libera di quanto lei possa credere.
    Non ho ben chiaro però se la sua fosse una provocazione o cosa.
    Mi dispiace dirle che mi lascio provocare soltanto da me stessa.
    La saluto lasciandola alla sua risata con le sue allusioni verso un possibile sindaco non Usticese e legale addirittura!!!

    Una voce libera – Gabriella Bertacci

  6. Sono contro gli “odori” forti; sovente nascondono la puzza…….
    Battute a parte, l’isola ha bisogno senz’altro di amore, che è patrimonio non solo indigeno, nonché di quello che probabilmente in questo momento non ha, perché chi ha amministrato in passato non ha lasciato un’eredita’, non ha contribuito a formare, anche tecnicamente, dei giovani con specifica competenza.
    C’è uno dei candidati usticesi in pectore che non dovrà necessariamente affidarsi a consulenti ed agli uffici per muovere molti- se non tutti- i propri passi? C’è qualcuno di costoro che non abbia consapevolezza della difficoltà del compito, aggravato dalla congiuntura internazionale, su cui certamente l’operato di un sindaco ha quasi nessun potere di incidere? Io credo che un sindaco dovrà avere, più che DNA locale, competenze globali, capacità di sacrificio, intuito e disinteresse.
    PS : le primarie si fanno tra partecipanti ad un comune sentire, non tra diversi …..e gia’ su queste pagine, il comune sentire non c’è’…..altra cosa, senz’altro, e’ avere ben chiaro cosa fare e garantire il rispetto di tutte le specificità.
    Forse, un giorno non lontano, Ustica potrà esprimere tutto questo.
    Lavoriamo per questo obiettivo finale.

  7. @mariooddo: non sono una moglie ne’ un bue……ove non se ne fosse già accorto…..

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Giuseppe Zanca a   Antonella Licciardi a    Stephane Caltagirone a    Giovanni Lo Piccolo a   Carlo Romano ad  Angelo Bertucci (America) i Migliori

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica