Inaugurata una lapide in onore dell’Inno Istituzionale del Comune di Torretta composto dal Maestro Teresa Nicoletti.


00-foto-principaleVenerdì 4 novembre 2016, alle ore 11,30, a Torretta, nella Piazza Vittorio Emanuele, la piazza del Palazzo Municipale, alla presenza del Sindaco dottore Salvatore Gambino, della Presidente del Consiglio Comunale dottoressa Rosaria Pipitone, della Giunta Comunale, dei Consiglieri Comunali, delle autorità civili, militari, religiose e della cittadinanza intervenuta per lo straordinario evento, è stato suonato in prima esecuzione assoluta per banda musicale l’Inno Ufficiale Istituzionale del Comune di Torretta. La musica dell’inno è stata composta dal Maestro Teresa Nicoletti sulle parole del poeta Giuseppe Vitale.

Per l’occasione le due bande, “Cittadina di Torretta” e “Erasmo Guastella – Giuseppe Verdi”, dirette dal Maestro Erasmo Guastella (nipote del musicista che ha dato il nome ad una delle due bande) hanno eseguito congiuntamente l’Inno Cittadino.

Alla presenza degli autori dell’inno, la compositrice Teresa Nicoletti ed il poeta Giuseppe Vitale, il Sindaco di Torretta dottor Salvatore Gambino ha scoperto un’imponente lapide commemorativa in marmo bianco di Carrara, di circa 3 metri quadrati, affissa sul muro principale della piazza del Municipio, di fronte al Palazzo di Città.

Sulla lapide, in ricordo dello storico evento, è stato inciso:

 

stemma-comune-torretta

L’INNO DI TORRETTA
PER DIVINA ISPIRAZIONE MUSICATO
DALLA COMPOSITRICE TERESA NICOLETTI
SULLE PAROLE DEL POETA GIUSEPPE VITALE
IN QUESTO LUOGO
PER LA PRIMA VOLTA
FU ESEGUITO DALLE BANDE MUSICALI
CITTADINA E “G. VERDI – ERASMO GUASTELLA”
PRESENTI GLI AUTORI.
QUESTA LAPIDE
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE POSE
AD IMPERITURA MEMORIA !

           TORRETTA 4 NOVEMBRE 20

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO                         IL SINDACO
DOTT.SSA ROSARIA PIPITONE             DOTT. SALVATORE GAMBINO

Le bande hanno eseguito anche l’Inno Nazionale Italiano.

Alla solenne cerimonia erano presenti i giornalisti e la televisione, che ha trasmesso l’evento.

La prima esecuzione mondiale assoluta dell’Inno di Torretta è avvenuta nel 2014 ad Osaka, in Giappone. L’anno successivo, Teresa Nicoletti ha cantato l’inno in prima esecuzione assoluta nella Città di Torretta. Il Comune dopo l’esecuzione ha insignito il Maestro Teresa Nicoletti, compositrice e mezzosoprano di fama mondiale, dell’onorificenza di Cittadina Onoraria di Torretta.

1185899394959697103149153157164196a52b187

 

 

 

 

 

 

3+

Leave a Reply

See also:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: