Ustica sape

Inaugurazione Punto Informazione Turistica – Infopoint – (2)


[ id=13062 w=320 h=240 float=left]  Interventi (2)

ELSA ZANCA – D) Sono presenti turisti e consiglio di evitare domande limitandoci solo all’inaugurazione del centro ( come a dire “i panni sporchi laviamoli in casa”…)

SINDACO – R) Molto spesso l’errore che si fa è di pensare che i problemi siano limitati all’Isola. L’isola è comunque espressione di un problema generale che la Regione Siciliana, che lo Stato, che l’Europa in questo momento. Non si può pensare che il problema sia qui perché questo è anacronistico e non funziona. Io non ho mai nascosto la mia enorme preoccupazione per il momento che stiamo vivendo… ci hanno tagliato i collegamenti ci hanno tagliato tutto … e non è finita…

ELSA ZANCA– D) e quindi cosa dobbiamo fare

SINCACO – R) dobbiamo lottare insieme perché le cose cambino. L’importante che non si pensi che sia un problema locale. L’isola è comunque espressione di un apparato più complicato perché è inestensibile. Ovviamente il momento economico penalizza di più una comunità come questa che è comunque limitata dal mare; voglio dire – se uno non può fare l’operaio edile a Palermo è anche possibile fare il falegname a Montelepre. Qui tutto è limitato dal mare, è una comunità inestensibile.

Non so quanti politici capiscano quali sono i veri problemi di un’isola. Proprio ieri parlando di trasporti, per ora ne ho avuto tantissimi, facevo questa considerazione, va bene… voi praticate questi tagli ai trasporti… ci sto… allora datemi gli ospedali, mi date le scuole, mi date tutto affinché io possa lavorare, ovviamente una provocazione… ma se non mi date gli ospedali e se io per fare un’analisi del sangue devo andare a Palermo… Nella finanziaria c’è una evidente contraddizione… da una parte da la possibilità ai sindaci delle isole minori di mettere un ticket per potere bilanciare i propri conti con la stessa legge però toglie i collegamenti con i quali il ticket dovrebbe essere disposto. Come si riscuote il ticket se non vi sono i collegamenti… è ovvio che è un non senso.

A partire da Dicembre 2011 stiamo lottando, e questo non lo dico io ma lo riporta la stampa, siamo all’avanguardia nell’affrontare questi problemi (trasporto merci pericolose, netturbe), sono gli altri che si sono ACCODATI a noi. Quando vuoi vieni e te lo dimostro…

ELSA ZANCA – D) loro stanno protestando per cercare di risolvere i problemi, noi no… anche io leggo i giornali. Comunque quanto dici non lo devi dimostrare a me ma agli altri.

SINDACO – R) (Risposta a qualcuno ha fatto notare l’assenza dei consiglieri) Per chi non è siciliano, e spero che sono molti, lo statuto della Regione Siciliana prevede un ordinamento diverso, in tutta Italia il sindaco è elemento del Consiglio Comunale, in Sicilia il sindaco è ospite in consiglio e non ha neanche diritto di voto. La parola gli viene data dal presidente se lo chiede e se il presidente lo ritiene opportuno, quindi se non ci sono consiglieri non mi riguarda…

Per quanto concerne la Nave, se questa porta merci pericolose, deve dimezzare il numero dei passeggeri per motivi di sicurezza (non sarebbe piacevole, tra l’altro viaggiare con la pattumiera e quindi un altro problema in più).

Mancano 7 milioni di Euro per il 2012 e 14 per il 2013 e il 2014. L’unica alternativa è un emendamento. La legge finanziaria già ha tagliato i provvedimenti ma io non sarò ad Ustica, a Pasqua non sarò ad Ustica… Il contratto è quinquennale e quest’anno da noi scade ed il prossimo anno nelle Isole eolie. Chi ha fatto scatenare il problema sono stato io nel dicembre del 2011, quando era possibile intervenire. Ho fatto una serie di incontri di proposte ma non hanno sortito alcun effetto. Purtroppo il problema economico della Regione lo sapete, siamo tutti ingessati per una serie di iniziative… e soldi ce ne sono pochi o niente. Questo il motivo per cui dovrebbe saltare il collegamento RORO per tutte le isole.

L’emendamento di cui parlavo è stato presentato ma non è stato approvato

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »