Ustica sape

Inaugurazione Punto Informazione Turistica – Infopoint (4)


[ id=13065 w=320 h=240 float=left] Intervento Ass. Mistretta

Mi sembra una cosa molto bella quella che si sta facendo oggi, cioè di istituire un centro di accoglienza nella bellissima piazza di Ustica. Secondo me, è una cosa importantissima dal punto di vista proprio dell’accoglienza che l’isola deve riservare ai turisti e della possibilità di comunicare tutto ciò che di meraviglioso Ustica offre. Entrando qua dentro si ha la certezza di quello che Ustica offre.

La bacheca messa fuori dà la possibilità a tutti gli operatori di seguire cosa si sta organizzando ad Ustica e quindi questa bacheca fuori, che nasce proprio dalla disponibilità di questo locale che il comune ha messo a disposizione e grazie alla collaborazione di questi ragazzi che l’hanno reso così accogliente, secondo me rappresenta una cosa importantissima.

Questo evento, Aldo, è un evento molto importante che io guardo in propositivo.

Ovviamente io capisco i malumori perché la situazione che stiamo vivendo oggi è veramente molto brutta. La crisi che stiamo vivendo oggi non è paragonabile a quella che noi abbiamo studiato relativa al ’29.

Il nostro paese viene considerato più a rischio della Germania e della Francia, quindi il problema c’è.

Il problema che stiamo vivendo è grosso.

Certamente come assessore al turismo ho una serie di difficoltà perché fare l’assessore al turismo in questo contesto è molto difficile.

Qualche settimana fa c’è stata la regata velica delle Aree Marine Protette Palermo – Ustica. E’ stata una bella manifestazione che non si svolgeva da otto anni ed è stata una cosa molto bella ripristinarla. Sono intervenute 34 barche e sono arrivate all’isola seicento turisti e questo credo sia una cosa molto importante a dimostrazione che le cose si possono fare anche senza soldi.

La settimana prossima ci sarà il torneo di tenni e a settembre ce ne sarà un altro quindi questo significa che gli impianti sportivi che si sono realizzati servivano all’isola. La risposta è che in pochissimo tempo si sono organizzati due tornei di tennis e questo è una cosa molto importante a dimostrazione che lavorando bene si possono fare tante altre cose.

Perché la regata velica è molto importante e che ha una lunga tradizione, io la facevo quando avevo quattordici anni. La regata velica ha significato che siamo stati in grado di ospitare 34 barche e sappiamo che due mesi fa non aveva un ormeggio. Quindi abbiamo dimostrato che abbiamo lavorato, abbiamo avuto le autorizzazioni che necessitavano e abbiamo un progetto che è in itinere per quanto riguarda la concessione e gestione del porto . Questo è il fatto più importante che volevo dire perche, è inutile dirlo, in un’isola, dal porto si parte. Se non c’è il porto non abbiamo nulla di cui parlare.

La cosa importante è che la regata ha rappresentato che abbiamo la possibilità di ospitare delle imbarcazioni e quindi ospitare turisti e quindi questa è una cosa molto importante.

Quando si parla di cosa pubblica, Tonino, io dico questo – la cosa pubblica siamo noi e quindi quello che dici tu è molto importante e va declinato ancora di più.

Noi siamo talmente cosa pubblica che siamo noi direttamente gli attori e i responsabili del successo e del futuro della nostra isola e quindi credo che questa consapevolezza sia molto importante. Credo che il futuro dell’isola dipenda essenzialmente da questi.

In questo momento a me piace parlare di cose positive però la cosa importante che voglio lanciare, ma come auspicio, è una forte attenzione verso i giovani che rappresentano il futuro, una attenzione a quello che è il ruolo che i giovani debbono e possono dare a quest’isola, che è un potenziale inespresso enorme, enorme! Ustica è una meraviglia e quindi, secondo me, bisogna lavorare in modo diretto, ci vuole parlare, e quindi un confronto costruttivo e propositivo. Grazie

^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Palermo Mario Oddo

Egr. Assessore, ho apprezzato molto il suo intervento anche per la parte dello sport che più Le stà a cuore; Le faccio sommessamente notare però che … non si vive di solo tennis e di sola vela. Non era questa forse un’occasione che non avrebbe dovuto perdere per spendere appena due paroline sullo stato avanzamento lavori del campo di calcio ?

 

3 risposte

  1. Egr. Assessore, ho apprezzato molto il suo intervento anche per la parte dello sport che più Le stà a cuore; Le faccio sommessamente notare però che … non si vive di solo tennis e di sola vela. Non era questa forse un’occasione che non avrebbe dovuto perdere per spendere appena due paroline sullo stato avanzamento lavori del campo di calcio ?

  2. Lettera aperta di un usticese che Ama la sua Isola, che vive fuori e non vive giornalmente i Suoi problemi.

    Un “PLAUSO” per l’iniziativa intrapresa per la nuova “piccola Proloco”. La vogliamo chiamare così. Iniziativa stupenda fatta da alcuni amici, a costo ZERO, e dato i tempi in cui stiamo vivendo, mi sembra un’iniziativa molto ma molto lodevole.

    Nel leggere il dibattito tra il Sindaco e gli operatori del commercio e non in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro di informazione,tantissime cose dette, con cognizione di causa , mi trovano d’accordo, ma una cosa non mi va giù sul tema dei trasporti. Per questo motivo sono, a dir poco, indignato…
    Mi piacerebbe sapere e se qualcuno, se sa, parli parli…, quali sono state le persone… nome e cognome per favore, che non hanno voluto, tanti anni fa, l’aliscafo nuovo, che giocavano, o meglio hanno giocato, sulla pelle degli usticesi ignari del problema. DICEVANO: “Che il nuovo aliscafo non poteva attraccare all’interno del porto o meglio non poteva sostare di notte, perché era troppo grande ( di stazza). Quando da diversi anni nello stesso porto attraccano due mezzi contemporaneamente, vedi Aliscafo Siremar e Catamarano Ustica Lines più o meno della stessa grandezza. Hanno detto alle persone, che L’aliscafo (quello nuovo) non poteva stazionare a Ustica la notte e di conseguenza non poteva partire la mattina presto. Era questione di orario o qualcos’altro? Spero di venire a conoscenza di queste persone, che allora hanno preso una così sciagurata iniziativa, in modo da poterli ringraziare personalmente, alla mia prima venuta ad Ustica. Mi rivolgo a loro e domando: ogni volta che gli aliscafi o l’aliscafo che fa il servizio per Ustica (ormai mezzi obsoleti), non parte per motivi tecnici o per “ragione meteo-marine”, mentre altri mezzi nello stesso giorno e nella stessa ora viaggiano regolarmente, cosa pensano. Queste persone guardandosi allo specchio, al quale certamente non possono mentire, hanno mai pensato di essere stati “stupidi o polli”?

    Con la speranza che qualcuno faccia autocritica per il danno arrecato alla comunità, e si ravveda mettendo, come si usa dire, la classica “PEZZA”.
    Un caro saluto a tutti i lettori di USTICA SAPE.

    p. s . Qualcuno penserà che sono “UN INDIGNATO SPECIALE” facendo riferimento ad una nota trasmissione televisiva. Niente di tutto questo, sono solamente un usticese che Ama la propria Isola per esservi nato e aver vissuto, su quello “scoglio” , gli anni migliori della mia giovinezza.

    Nava Gaetano

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Giuseppe Zanca a   Antonella Licciardi a    Stephane Caltagirone a    Giovanni Lo Piccolo a   Carlo Romano ad  Angelo Bertucci (America) i Migliori

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica