Ustica sape

Isole Minori: Niente ticket d’ingresso “colpirebbe i residenti”


Per il prefetto Aronica la norma “contrasta con i principi del sistema tributario dello Stato”. Secondo il commissario dello Stato, inoltre, lo Statuto “non prevede” che la Regione “possa istituire o autorizzare gli enti locali situati nel proprio territorio ad istituire ‘tributi locali'”.

di 5 euro, per chi sbarca nelle isole minori e per chi visita le sommità dei vulcani in Sicilia. La norma, contenuta nella finanziaria approvata dall’Assemblea regionale il primo maggio, é stata impugnata per incostituzionalità dal commissario dello Stato, Carmelo Aronica. “Nonostante l’utilizzo della tipologia ticket di sbarco”, scrive il commissario nella sua relazione, la norma “costituisce un’entrata di evidente natura tributaria, che si caratterizza come prelievo coattivo di ricchezza destinato al soddisfacimento di bisogni pubblici”. “Pur riconoscendo alla Regione la facoltà di istituire tributi propri regionali (art. 36 dello Statuto speciale)”, il commissario sottolinea che la carta statutaria “non prevede che essa possa istituire o autorizzare gli enti locali situati nel proprio territorio ad istituire ‘tributi locali'” e in ogni caso il ticket “appare illegittimo, in quanto contrasta con i principi del sistema tributario dello Stato”. La formulazione della norma, rileva Aronica, “lascia spazio all’ipotesi che il tributo regionale possa anche considerarsi aggiuntivo all’imposta di sbarco, con il conseguente aggravio dell’imposizione di oltre il 400%, dal momento che la norma proposta prevede che la misura massima del ticket sia di 5 euro”. “Ove poi l’intenzione del legislatore regionale sia quella di elevare l’importo dell’imposta di sbarco vigente fissato nella misura massima di 1,5 euro anche sotto tale prospettazione – aggiunge – è palese l’illegitimmità della norma in quanto al legislatore regionale non è consentito intervenire sulla disciplina dei tributi erariali”. Inoltre il ticket”finirebbe con l’applicarsi anche ai soggetti residenti nel comune, ai lavoratori, agli studenti pendolari, nonché ai componenti dei nuclei familiari dei soggetti che risultino aver pagato l’imposta municipale propria e che sono parificati ai residenti”.

Fonte LiveSicilia

 

Una risposta

  1. Reitero richiesta inserimento O.d.G. Prossimo Consiglio Comunale
    Al Presidente del Consiglio Comunale Ustica

    e,p.c. Al Sindaco di Ustica

    OGGETTO: Richiesta inserimento Ordine del Giorno

    Il sottoscritto Pietro Bertucci, residente ad Ustica in Via Calvario n° 22, responsabile del Sito https://www.usticasape.it PROPONE , ai sensi dell’Art. 70 dello statuto comunale , chiede di prendere in considerazione l’inserimento all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale i seguenti punti:

    1 – inserire nell’Art. 64 del nostro statuto comunale, alla luce della nuova legge sulle nascite fuori del comune di residenza, un punto che considera “cittadini usticesi” anche coloro che, figli di padre e/o madre residenti ad Ustica, per cause di forza maggiore sono dovuti nascere fuori dal comune di residenza dei genitori;

    2 – Abolizione ticket ingresso nativi usticesi ma non residenti;

    3 – Molo alternativo a Punta Spalmatore.

    Certi del benevolo accoglimento della presente, porge distinti saluti.

    Pietro Bertucci

    COMMENTI:

    ^^^^^^^^^

    Da Torino Maria Felicia Furino

    Ciao Pietro, nel merito del dichiarato ormai “pizzo” la tassa d’ ingresso sull ‘isola di Ustica, da tutti coloro nativi del posto, ma ora residenti in altre località. Anche io Maria Felicia Furino, partecipo alla richiesta dei tanti. Sono disgustata che a distanza di tanti anni non si voglia nel 2011 porre l’ attenzione a questa tanto cara richiesta d’ emigrati. Si era formato , molti anni addietro, un apposito albo di tutti noi Usticesi depositato presso la casa comunale. Questo doveva contribuire a risolvere le tantissime attese di coloro non residenti nell ‘isola. Una delle tante richieste era la condizione di essere catalogati ed assimilati nei trasporti agli Usticesi. Questione finita nel dimenticatoio.
    E’ con forza che rivendico che una simile attesa abbia luogo e risposta .
    Sto già contattando i molteplici Usticesi in Piemonte affinché con proteste rafforzino questa tematica e credo in brevissimo tempo di avere opportuni supporti.

    Un saluto a te ed agli Usticesi

    ^^^^^^^^^^

    Da Torino Michele Manzitti

    È umiliante che i nativi di Ustica, ma non residenti, all’atto dell’emissione del biglietto, devono pagare un balzello (chiamalo ”Pizzo”) per entrare a casa propria. Tassa pensata, introdotta e avallata da “forestieri” che spesso, perché in possesso di tesserini VIP (Veri Important Person), quel viaggio nemmeno lo pagano o viaggiano, non si sa come, con biglietti residenti, pur avendo la residenza altrove.

    ^^^^^^^^^^^

    Da Pagani Gaetano Calderaro

    Credo sia umiliante per noi nativi di Ustica ma non residenti pagare il ticket d’ingresso (leggi “pizzo”) per entrare a casa nostra.
    Ognuno di noi dovrebbe rappresentare, ai nostri amministratori, il più vivo disappunto. Dov’è finito il nostro “orgoglio” di isolami!…

    ^^^^^^^^^^^^

    Da Palermo Gaetano Nava

    Sono d’accordo con Pietro,per l’iniziativa di far inserire nel consiglio comunale prossimo i TRE PUNTI MOLTO MA MOLTO IMPORTANTI, PER NOI USTICESI “MORTIFICATI” PRINCIPALMENTE DAL TICKET D’ INGRESSO.

    Rivolgo un invito a tutti gli Usticesi, NATIVI di questo meraviglioso “SCOGLIO” di far sentire la propria voce tramite il sito. un caro saluti a tutti Gaetano Nava

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica