La Goletta Verde approda nelle coste siciliane – Una mostra a Favignana, Ustica e Barcellona


 Goletta verede Ustica
Goletta verde Ustica

 La storica imbarcazione di Legambiente la prossima settimana farà tappa in diverse località dell’Isola, in concomitanza con l’inaugurazione di un’esposizione itinerante sui risultati ottenuti negli ultimi trent’anni nel campo della tutela del mare 

La Goletta Verde arriva in Sicilia. La celebre imbarcazione di Legambienteapproda sulle coste dell’Isola per rilanciare il proprio messaggio ambientalista, in difesa del mare e contro tutte le azioni che ne minacciano la salubrità. Dalla depurazione dei reflui alla lotta contro le speculazioni a ridosso dei litorali, sono tante le battaglie condotte dall’associazione negli ultimi 30 anni.

Ed è proprio su questa attività che oggi a Favignana, nei locali dell’ex stabilimento Florio, viene inaugurata una mostra itinerante dal titolo Trent’anni dalla parte del mare. L’esposizione – realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e la collaborazione delle aree marine protette delle Isole Egadi e di Ustica, nonché di Federparchi – la prossima settimana farà tappa a Ustica Barcellona Pozzo di Gotto.

Nonostante gli obiettivi a lungo termine siano ancora lontani da venire, in questi decenni non sono mancati i comportamenti virtuosi e i provvedimenti adottati dal legislatore nell’ottica della tutela del territorio e del mare. Ed è la stessa associazione a elencarli: «Dal monitoraggio della qualità delle acque alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità – si legge in un comunicato – passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati».

Fonte: MeridioNews – Edizione Sicilia

Rispondi