Lutto

Giovedì 12 Luglio Tanino Santaniello, ad Esslingen Germania, all’età di 85 anni,  ha concluso il Suo pellegrinaggio terreno…
Una preghiera per Lui e sentite condoglianze alla moglie Graberiella. 

^^^^^^^^^^^

CONDOGLIANZE

Caro Tanino, mi avevi promesso che saresti venuto questa estate nella nostra amata isola e invece Gabriella mi comunica la tua dipartita per il cielo. Quanta tristezza lasci nel nostro cuore! Resta il rammarico di non averti telefonato in tempo utile e godere ancora una volta della tua bella risata che immancabilmente mi regalavi ogni volta che ci sentivamo. La tua gioia era incontenibile qaundo parlavi dell’amata isola e la tua struggente nostalgia emanava da ogni parola. Sentirti per me era una ricarica d’amore per la nostra terra: avevi sempre un consiglio per migliorare l’immagine dell’isola, un suggerimento per promuoverla, uno stimolo per fare sempre di più. Ti ascoltavo e mi sentivo un privilegiato in quanto ho potuto vivere qui la mia vita e ti nascondevo la gioia del mio privilegio per non farmi invidiare da te. Ricordo la tua gioia nell’annunziarmi la pubblicazione di un articolo su Ustica nel prestigioso giornale tedesco Wams del luglio dell’anno scorso: eri felice che tanti tedeschi potessero conoscere le bellezze della tua amata isola. Mi risuona ancora la tua voce allegra e commossa quando mi annunziavi l’arrivo delle cassatelle, il sapore della tua Ustica.
Quanti ricordi… quanti ricordi… Una lunga vita, la nostra, vissuta sempre in amicizia e intimità!
Ciao Tanino, ci lasci una bella eredità e te ne ringraziamo. Ci sentiamo orfani di un indimenticabile amico, ma ti terremo sempre nel nostro cuore. Resti per noi tutti un esempio di rara fedeltà alla terra natia, un esempio illuminante.
Te ne sei andato lasciando sola anche la tua cara Gabriella, che sino all’ultimo ti ha amato e amorevolmente assistito. A lei do un abbraccio caldo caldo, mio, di Pina, di Tonino, Fabio e Clelia.
Ciao Tanino, grazie Gabriella
Vito Pina e familiari tutti

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.