“Notte di Stelle” con Teresa Nicoletti e Robert Davi


 

Teresa Nicoletti e Robert Davi
Teresa Nicoletti e Robert Davi

La compositrice palermitana Teresa Nicoletti ed il divo di Hollywood Robert Davi insigniti della Cittadinanza d’Onore della Città di Torretta

“Notte di Stelle”, martedì 21 luglio, ore 22,00, serata evento a Torretta con due stelle del firmamento internazionale dello spettacolo, la compositrice palermitana Teresa Nicoletti e l’attore americano Robert Davi.

Teresa Nicoletti, compositrice e mezzosoprano di fama mondiale, si è esibita in tutti i continenti della Terra : dall’Europa all’Africa, dall’America del Nord al Sudamerica, dall’Asia all’Australia. E’ l’autrice della musica dell’Inno Ufficiale di Ustica, “Mia Ustica”, per la quale è stata insignita della Cittadinanza Onoraria dell’Isola e nominata Ambasciatrice di Ustica nel mondo.

Robert  Davi, divo di Hollywood, attore, regista e cantante, è tra i visi da “duro” più conosciuti del cinema : è stato il signore della droga colombiano Frank Sanchez che tentava di eliminare James Bond in “007 – Vendetta privata”, poi è arrivato a “I Goonies” passando da “Die Hard”, “Kill the Irishman”, “The Iceman” e circa altri cento film, da “Profiler” a “Stargate: Atlantis”.

La serata, condotta da Maurizio Midulla, è iniziata con la presentazione alla cittadinanza e la prima esecuzione dell’Inno Ufficiale di Torretta, la cui musica è stata scritta da Teresa Nicoletti ed il testo da Giuseppe Vitale. L’Inno, il cui titolo è “Quando appare Torretta”, è stato deliberato dal Consiglio Comunale nel novembre dello scorso anno ed è già stato eseguito in prima assoluta mondiale dalla stessa Nicoletti in occasione di un concerto tenuto in Giappone, ad Osaka, a dicembre.

La scalinata di Via Roma, scenario degli spettacoli estivi torrettesi, era letteralmente congestionata con il pubblico in trepidante attesa accalcato fin sotto al palco. Attesissima Teresa Nicoletti, che ha eseguito l’Inno accompagnata dalla tromba del maestro Giuseppe Vitale e dal maestro Vito Mandina al pianoforte.

Una straordinaria esecuzione che ha coinvolto un pubblico fortemente emozionato, conscio di avere assistito ad un evento, quello della prima esecuzione dell’Inno Ufficiale del Comune, che veniva consegnato alla storia. L’Inno è un patrimonio   destinato a diventare tradizione ed identità dei torrettesi nel mondo. Alla fine dell’esecuzione il pubblico è esploso in un lungo e calorosissimo applauso tributando alla Nicoletti una commovente ovazione in piedi. Il Sindaco di Torretta, il dottor Salvatore Gambino, congratulandosi ha ringraziato la compositrice a nome dell’intera cittadinanza e le ha offerto un mazzo di fiori.

Robert Davì ha cantato quattro canzoni di Frank Sinatra. Salutato da lunghi applausi è stato intervistato da Midulla al quale ha raccontato episodi della sua vita e ricordato le origini torrettesi dei suoi nonni. Alla fine anche per lui una standing ovation.

A conclusione della serata il Sindaco ha insignito della Cittadinanza Onoraria Teresa Nicoletti, per avere composto l’Inno Ufficiale di Torretta, e Robert Davi, per le sue antiche origini torrettesi.

La Banda Musicale di Torretta in onore delle due star ha eseguito gli inni nazionali italiano ed americano.

Teresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert DaviTeresa Nicoletti e Robert Davi

 

2+

Rispondi