Ustica sape

Omaggio e Memoria a Egidio Licciardi


[ id=4945 w=320 h=240 float=left] Non sempre gli accadimenti della vita consentono di essere puntuali. Me ne rammarico e, seppur con ritardo, anch’io voglio rendere Omaggio e Memoria a Egidio LICCIARDI,recentemente scomparso. Voglio altresì essere partecipe del dolore di Rosa e dei figli. Il mio pensiero va anche lontano al fratello Vincenzo, alla moglie Licia e al loro figliuolo ISIDORO mio Figlioccio di cresima tanti,tanti ,tanti anni or sono.

Egidio fu per me, in anni lontanissimi, Maestro, successivamente Collega e Amico (con grande difficoltà Gli davo del tu), infine insieme nell’apprezzabile esperienza, degli anni cinquanta, del Centro di Cultura U.N.L.A. (UNIONE NAZIONALE LOTTA ANAFALBETISMO).

Eravamo ospiti della bellissima Casa FAVALORO e tanti anziani imparavano a fare la propria firma o a far di conto! Ho nitida memoria di due impegnatissimi “ALLIEVI” U ZZU PITRINU PICUNI E U ZZU GIACUMINU PICUNI. Si discuteva dei fatti importanti che accadevano nel mondo, si approfittava della presenza ad USTICA di esperti per trattare argomenti di interesse comune.

Parecchi giovani conseguirono la licenza media in epoca in cui aver fatto le “Elementari” era già una grande conquista! Egidio fu Fondatore e PRESIDENTE del ” CENTRO” e vi profuse molte energie coadiuvato da un gruppo di noi giovincelli.

Vedere tanti anziani la sera, dopo una lunga giornata di lavoro nei campi, ci regalava sensazioni speciali. Ai giovani che leggono questo sito, ai quali porgo l’invito a fare sentire la propria voce, voglio raccontare un simpatico episodio: Erano i primi anni della televisione e lo Stato intelligentemente se ne servì per organizzare “TELESCUOLA” perché i giovani potessero conseguire la licenza media.

Parecchi giovani aderirono e ogni giorno alle ore 13 iniziavano le lezioni. Quei pochi giovani che eravamo riusciti a prender un diploma ci trovammo accanto a EGIDIO quali coordinatori dei corsi stessi. Va ricordato tuttavia che a quei tempi la luce c’era solo qualche ora la sera! Sacrificando i nostri piccoli compensi, su suggerimento di Salvatore Natale, che in quei tempi era l’unico a risolvere ogni tipo di problema tecnico, acquistammo un piccolo “gruppo elettrogeno” . L’addetto ovviamente era lo stesso SALVATORE. Il gruppo elettrogeno, essendo molto rumoroso, era stato collocato nella stalla du zu ERNESTO LICCIARDI. Ebbene, un giorno, arrivando come di consueto a CASA FAVALORO per le lezioni, fummo accolti giù dai gradini da Salvatore che costernato ci informò che non era possibile avviare il motore perché una delle mucche du zu Ernesto doveva partorire, era iniziato il”travaglio” e pertanto non poteva esser disturbata … Felici per la notizia che un vitellino stava per nascere non perdemmo l’occasione per una piccola vacanza.

… Ciao Egidio!

Angelo Longo

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.