Premio Internazionale “Alessandro Scarlatti” alla compositrice Teresa Nicoletti


La compositrice Teresa Nicoletti (nella foto) è stata insignita del “Premio Internazionale Alessandro Scarlatti” che, il 29 luglio scorso, ha ritirato nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Il Premio le è stato conferito per la Composizione Musicale e con la seguente motivazione: “Geniale creatrice di opere musicali scritte con stile innovativo e riconoscibile, autentico patrimonio immateriale dell’umanità”.

Nel corso della cerimonia di consegna del premio, presentata dal giornalista televisivo Salvatore Fazio, è stato eseguito, in versione per pianoforte solo, il brano musicale scritto dal Maestro Nicoletti dal titolo: “La mia città: Monreale”, divenuto nel 2015 Inno Ufficiale del Comune di Monreale ed eseguito all’estero all’Acropolium di Cartagine, in Tunisia, e negli Emirati Arabi Uniti, nella leggendaria location dell’Emirates Palace di Abu Dhabi.

Il Maestro Nicoletti ha composto diversi brani per orchestra, da camera strumentali e vocali, arie sacre e romanze.

Sue composizioni sono state eseguite in tutti i continenti della Terra e trasmesse dalla RAI e da Radiotelevisioni di Stato estere.

E’ l’unica compositrice al mondo ad avere composto quattro inni ufficiali istituzionali comunali (Ustica, Monreale, Isola delle Femmine e Torretta) e dalla stampa è stata definita “la compositrice degli inni”.

E’ la prima compositrice ad avere scritto un inno ufficiale istituzionale per un’isola della Repubblica italiana: Ustica.

Teresa Nicoletti è anche mezzosoprano lirico-drammatico di fama mondiale e medico specialista in Audiologia. E’ stata relatrice in congressi medici ed ha pubblicato lavori su riviste scientifiche riguardanti le patologie del cantante lirico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

E’ stata invitata dalla Direzione del prestigioso Conservatorio Statale “Cajkovskij” di Mosca a tenere una masterclass sull’apparato uditivo e sull’impostazione della voce cantata.

Il Maestro Nicoletti, il 2 giugno scorso, è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di “Ufficiale della Repubblica italiana”, per essersi resa benemerita nei confronti della Nazione contribuendo a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo.

Insignita di tre cittadinanze onorarie, tra le quali quella di Ustica, di onorificenze internazionali, di benemerenze civiche e di premi prestigiosi, le è stata consegnata la Chiave della Città di Lodi, nel New Jersey – Stati Uniti d’America.

Al Maestro Teresa Nicoletti giungano le congratulazioni  dalla Redazione di Usticasape

Rispondi con il tuo Commento