Prima edizione gara di poesia “Isola di Ustica” 2015

F.C.2321 Presentazione libro ascoltando il mare1Oggi è il compleanno di Costantino Tranchina e pensiamo fargli cosa gradita postando il filmino, che abbiamo ricevuto purtroppo girato con mezzi improvvisati, della prima edizione della gara di poesia “Isola di Ustica” 2015 da Lui vinta.
La giuria, composta dalle insegnanti Nicoletta Gualdasaio, Emilia Cesareo e Maria Luisa Lo Cicero, motivano la scelta ponendo l’accento sul fatto che la poesia “Per Ustica “, tratta dal Suo libro “Ascoltando il mare”, ha come tema centrale l’isola di Ustica e le emozioni che essa suscita nel cuore del poeta. Gli stessi sentimenti e sensazioni profonde che il lettore scopre e ritrova nella lirica.
Già l’11 agosto, “Per Ustica ” aveva vinto la terza tappa della gara con il seguente giudizio: La poesia  “Per Ustica ” si Per Usticapresenta tecnicamente ben strutturata,  armonica e poeticamente valida sotto tutti gli aspetti,  trasmettendo emozioni e sentimenti condivisi.

Come abbiamo, in altre occasioni, scritto Costantino non più giovanissimo scopre la Sua vena poetica che affiora timidamente ogni volta che un tramonto, lo sciacquio  delle onde del mare , la natura, un usignolo, un angolo della Sua Isola “impressiona” la Sua mente.

La Sua poesia, densa di affetti e tenerezza, rafforzata dall’emozione di chi è stato molto tempo lontano, si ispira alla Sua terra natia, alla Sua Amata Ustica, che gli ha dato la possibilità di  “sviscerare, con umili sentimenti, tutto l’Amore che sin dalla nascita nutre per Lei”.

Splendide sono le foto di Bruno Campolo che nel libro accompagnano ogni singola poesia

 

2+

Rispondi