Ustica sape

“Punto senza ritorno”?… è solo colpa del “tuo” sindaco e della sua politica “partitica”…


 

Salvatore Militello  (3)Cara Margherita,

Potrei risponderti con un secco  “ noi eravamo in Consiglio – nel consiglio urgente e straordinario che abbiamo chiesto il 29/11 sui trasporti, mentre altri consiglieri stavano in vacanza ed era anche scarsa la presenza di cittadini e tu non eri  tra i presenti”…  Le classiche strategie politiche?…
Ma questo tipo di risposta sarebbe stata pretestuosa,…   quanto la tua domanda.

Dici bene che il ruolo della minoranza è quello di “vigilanza” ma degli atti che produce la  giunta. Ma cosa dovevamo controllare e vigilare se questi, sull’argomento trasporti non hanno prodotto niente? Nessun atto è stato portato alla nostra attenzione  dal ”tuo” Sindaco e tantomeno dall’assessore delegato ai trasporti Alessandri.
Certamente non spetta a noi minoranza, anche perché non avremmo gli strumenti per farlo, sollecitare la giunta regionale a predisporre il nuovo bando per tempo, semmai era proprio la “tua” maggioranza PD a dover sollecitare la giunta PD regionale.

Se fossi stata presente in Consiglio Comunale il 03/12 ti saresti resa conto come la “tua” maggioranza non ha voluto accettare ( ed è una prassi consolidata!…) la nostra proposta di rivolgerci alla “politica” per rimuovere quegli ostacoli amministrativi/burocratici che avevano fatto si che ben 6 compagnie di navigazione non presentassero alcuna offerta. Ci sarà stata una ragione ! E certamente non si crede perché le stesse avessero fatto “cartello” come ha impropriamente raccontato il “tuo” sindaco in Consiglio.

Non crediamo né a questa evenienza, né ad altre; nessun imprenditore ( neanche tu !) se c’è da guadagnare – anche poco – si tira indietro.

Ma il fatto che tu, oggi,  ti rivolga a noi non può che farci piacere.

Per entrare un po’ di più nel merito devo farti notare che la scadenza contrattuale del 30/10/2014 era nota sin dal 01/11/2009 e che il mese di proroga dato dalla Regione era già un campanellino d’allarme ed era l’ulteriore conferma che la giunta regionale produce poco o niente. Ecco sin d’allora ( 01/11/2014) il “tuo” sindaco avrebbe dovuto interessarsi al problema.

Quando siamo venuti a conoscenza che il “bando” era andato deserto ci siamo subito attivati a chiedere il consiglio comunale straordinario ed urgente.

In Consiglio avevamo proposto di intervenire presso la “politica regionale” ma la “tua” maggioranza – forte nei numeri –  ha preferito bocciare la nostra mozione e farne una propria di “plauso” a tutto quello che la Regione stava attuando, accusando gli Armatori privati.

Abbiamo anche fatto notare che la Regione prevedeva un aumento tariffario, cosa che nessuno aveva evidenziato e che stava per passare in silenzio.

A bandi espletati ( deserti entrambi), quindi a bocce ferme,  abbiamo voluto capire le ragioni degli Armatori per questa mancata loro partecipazione : cosa che abbiamo fatto.

Abbiamo scritto e detto che tutto ciò è un “fallimento della politica” ma in tutti questi passaggi non abbiamo visto una tua “grande” partecipazione se non nell’ultima assemblea un tuo tiepido tentativo di accusare il “tuo” Sindaco, forse solo per altre motivazioni politiche vostre interne.

Molto più corretto, invece,  ci è sembrato il comportamento dell’ex vice sindaco che pubblicamente ha riconosciuto che l’unica vera responsabile di tutto questo è la “politica”, cosa che noi sostenevamo da tempo, ed alla quale volevamo che il Consiglio si rivolgesse.

Ritenendolo utile alla causa, abbiamo sottoscritto  il “vostro” documento contro l’articolo di Repubblica e pubblicato un articolo sulla nostra indignazione proprio su ciò che il quotidiano aveva scritto, articolando le nostre motivazioni e non ci siamo tirati indietro solo perché la proposta veniva dalla parte politica avversa.

Se siamo ad un punto senza ritorno, come scrivi, è solo colpa del “tuo” sindaco  e della politica “partitica” che maldestramente sta portando avanti. Ma noi non ci arrendiamo, faremo tutto ciò che il nostro stato di minoranza consiliare ci consente di fare.

Ma se prevale la politica partitica, allora abbiamo già fallito in partenza ed i fatti oggi ne danno ragione.

Salvatore Militello ex candidato sindaco ( perdente).

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Giuseppina Caminita a   Nancy Stone a   Vito Zichichi a   Sara Rufino a   Mariaceleste Menditto ad Emma Militello  i Migliori Auguri di

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica