Richiesta convocazione Commissione Consiliare Portualità

Al Presidente del Consiglio
del Comune di Ustica

e, p.c. Usticasape

OGGETTO: Richiesta convocazione Commissione Consiliare “Portualità”

Il sottoscritto Salvatore Militello,  nella qualità di componente esterno della Commissione Consiliare portualità, alla luce di quanto è emerso dall’incontro con il G.C.OO.MM. e dalla nota, a firma di Salvatore Compagno, pubblicato su Usticasape, chiede la convocazione della Commissione in oggetto.
Oggi, infatti, siamo in presenza di nuovi scenari, che richiedono un serio ed attento approfondimento della problematica di nostra pertinenza,  per capire come effettivamente stanno le cose e per evitare che ogni qualvolta vengono avanzate delle proposte, sistematicamente, vengono osteggiate o”bocciate” per presunti vincoli, dei quali non si ha mai avuto modo, compiutamente, di esserne a conoscenza.

Preliminarmente andrebbe presa visione del progetto “bocciato” dalla Soprintendenza e le relative motivazioni (progetto a cui fa riferimento il Sindaco in una dichiarazione del mese di Luglio 2011 che trascrivo:

“ Dobbiamo abbandonare l’idea di realizzare un molo a protezione della Cala Santa Maria che parta dal Villaggio dei Pescatori , in quanto la Sovrintendenza ha recentemente emesso un ulteriore parere negativo ( ancora più restrittivo del primo) che vieta anche la semplice messa in quella sede di massi di contenimento, indipendentemente dalla realizzazione di una strada. Pertanto stiamo studiando nuove soluzioni.” Lo ha comunicato stamane al Sindaco di Ustica Aldo Messina ed al Vice sindaco Giuseppe Caminita, l’ingegnere capo del Genio civile opere Marittime di Palermo, Pietro Viviano. “ Il nuovo progetto prevede di allungare l’attuale Molo Taormina di altri 50 metri e la banchina SiReNa , Molo Pigonati, di 20 metri orientata a destra.. Resterebbe un’imboccatura di 50 metri per l’ingresso degli aliscafi. A lato del nuovo Molo Taormina sarebbe allestito anche un nuovo punto d’attracco esterno per le motonavi.

Quindi dal mese di Luglio 2011 ad oggi non si è fatto nulla o quasi.

Per quanto sopra esposto si chiede che venga convocata la Commissione Consiliare “portualità”, aperta anche al Sig. Compagno Salvatore – memoria storica di alcuni atti Comunali, per visionare i seguenti atti:

a) del D. A. 6293 del 28/5/1997 ;
b) Progetti proposti e bocciati con relativi pareri;
c) documentazione inerente la portualità.

Si chiede, inoltre, di concordare con gli Uffici interessati giorno ed ora per la visione degli atti menzionati.
In attesa di comunicazione in merito porgo cordiali saluti.

Ustica, 11 Febbraio 2012

S.re Militello componente esterno commissione

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.