Ustica sape

Ritorna al Mare il Professore Giuseppe Giaccone


Oggi è per me un triste giorno!

La mia guida scientifica e spirituale ha deciso improvvisamente di lasciarmi solo.

Ho paura! Piango!

E’ andato via per sempre un uomo semplice perché era grande!

E’ tornato al Padre Spirituale, come mi diceva ultimamente, lasciandomi con occhi lucidi.

Lui era il sapere e lo porgeva a noi con gentilezza, con umiltà, con garbo e con un sorriso sulle labbra che resterà eterno.

Fu un pioniere del “Mondo del Silenzio”, sapeva ascoltare il fruscio delle alghe che era una delle tante parole di Dio, così mi sussurrava, e quando le mostrava a noi, increduli di tanta bellezza, noi ne gustavamo il profumo.

Il papà di Thalassia ci ha lasciati, ha pensato che noi adesso dobbiamo continuare da soli!

Il professore Giuseppe Giaccone, cittadino Onorario di Ustica e Tridente d’Oro nel 1969 per le Attività scientifiche ed iperbariche, pioniere della Ricerca scientifica subacquea, studioso del Mare di livello internazionale, profondo ed attento conoscitore della vegetazione sommersa del mar Mediterraneo e non solo, non è più in terra, ha deciso di tornare per sempre al Mare.

Grazie Professore, per tutto ciò che ci ha insegnato!

Alla cara Moglie Claudia ed a Thalassia la Sua unica ed amata figlia, che ha ereditato tutto il sale delle acque, che circola da quando è nata nel suo sangue, dono queste intense parole:

“Tuo padre giace a cinque tese di profondità, le sue ossa sono diventate corallo, i suoi occhi ora sono perle, non c’è in lui parte alcuna che non si trasformi, per opera del mare, in qualcosa di ricco e meraviglioso.” (William Shakespeare)

Domenico Drago

p.s.

Oggi il funerale alle ore 18,30 alla Chiesa Madre di Baucina.

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Roberta Messina

Ciao Mimmo, non riesco a leggere il tuo commento, o stupidamente non lo trovo…. Pino come sai è stato amico di famiglia sin dalla mia infanzia e mi duole moltissimo sapere della sua morte.

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Mimmo Drago

Grazie caro Sergio!

^^^^^^^^^^^

Da Palermo Sergio Fisco

Non ho conosciuto personalmente il Prof. Giaccone ma le toccanti, filiali parole di Mimmo Drago sono rivolte ad un uomo per la cui morte non si può non essere addolorati.

3 risposte

  1. Non ho conosciuto personalmente il Prof. Giaccone ma le toccanti, filiali parole di Mimmo Drago sono rivolte ad un uomo per la cui morte non si può non essere addolorati.

  2. Ciao Mimmo, non riesco a leggere il tuo commento, o stupidamente non lo trovo…. Pino come sai è stato amico di famiglia sin dalla mia infanzia e mi duole moltissimo sapere della sua morte.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.