Ustica sape

Saluto del Sindaco a Padre Andrea


[ id=13209 w=320 h=240 float=left] Caro Andrea,

ad Ustica si è soliti dire che occorrono cinque tummuni di sale per conoscere veramente una persona. Il mare ci ha insegnato ad essere al tempo stesso accoglienti con il prossimo che , spesso, specie in passato, giungendo come naufrago poteva avere bisogno di noi, ma anche diffidenti.

Con te è stato diverso. Non abbiamo atteso i canonici” cinque tummuni” e non abbiamo ritenuto doverci trincerare nella diffidenza. Ci siamo direttamente aperti perché abbiamo percepito la tua energia positiva, il tuo impegno verso la Fede e verso noi in una parola il tuo amore. L’amore, che è il vero miracolo al quale la nostra Fede ci ha abituati, si sa che è contagioso ed al tuo dare il bene abbiamo risposto subito con calore.

Abbiamo percepito che in pochi mesi non solo sei diventato uno di noi ma uno per noi e non sapevamo come potere rispondere alla tua continua donazione perché ogni nostro gesto ci sembrava nulla rispetto al tuo.

La tua nobiltà d’animo e la convinzione nel tuo pensiero si manifestavano nel sempre presente sorriso di accoglienza, nell’ascolto ( “Ex auditu fides” sembra essere il motto tuo oltre che di San Paolo) e nella parola giusta e discreta.

Ora, a poche ore dall’incontro Italia Spagna che solo per qualche minuto ci impedirà di gioire insieme, un sentimento di abbandono ci pervade. Ed a comandare il nostro sentimento è ancora il mare. Questo spesso con i suoi potenti flutti, sbattendo nella nostra costa, porta energia, messaggi di vita oltremare, ma sa anche riportare tutto lontano, spesso con violenza, dai nostri cuori, lasciandoci da un lato attoniti e dall’altro affascinati dalla potenza della Natura, frutto del pensiero Divino.

E’ successo anche con te. Il mare ti ha portato a noi che abbiamo riconosciuto in te il Messaggio. Il mare ora ti riporta indietro perché è giusto che altri godano della stessa nostra esperienza con te. Ed a noi, ancora una volta attoniti, resterà sempre il tuo senso d’amore.

Grazie, Andrea

Aldo Messina

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »