Ustica sape

Si scrive Ustica si legge paradiso: l’inno d’amore della scrittrice Annabella Di Vita


punta_cavazzi_ustica-670x446 (1)PALERMO – L’estate si sa è la stagione dei flirt, la maggioranza dei quali si conclude a settembre. Quella di cui scriviamo oggi però è una storia diversa che promette di portar via il cuore per sempre a chi vi si accosta con lo spirito giusto. Se infatti mettiamo per un attimo da parte il cliché che vuole l’estate meta esclusivamente di paradisi tropicali tipo Maldive e simili e ci soffermiamo sulle bellezze che il nostro Paese ha da offrire, basta prendere il largo dalla costa di Palermo, percorrere circa 67 km in direzione nord-ovest e approdare all’isola di Ustica per restare folgorati dalle tante bellezze che questa terra solo apparentemente ostile, per via delle numerose grotte e le coste alte e scoscese, ha da offrire. Parola di Annabella Di Vita, scrittrice palermitana autrice del libro “Piccoli uomini non crescono mai” che ha deciso di dedicare all’isolotto il suo personalissimo “alfabeto” in cui ad ogni lettera corrisponde un tratto peculiare dell’isola, un po’ come fece Troisi nel celebre film “Il Postino”, quando decise di imprimere su cassetta i suoni più caratteristici della sua isola per mandarli all’amico Pablo Neruda perché ne serbasse il ricordo.

Sul perché della scelta caduta proprio su Ustica, Annabella Di Vita dichiara: “Annabella Di VitaIo mi innamoro di tutto quello che vedo ed ho scelto Ustica come isola da visitare quest’anno ma in effetti tutto quello che c’è in giro per il mondo è tutto da vedere e da scoprire. Io – continua – per esempio adoro certe isole greche ma queste mie parole non devono essere interpretate nel senso di una preferenza rispetto ad un’altra località. Io tendo – conclude – a vedere il meglio in tutto, anche dove magari a prima vista non c’è ma Ustica è bellissima, quindi a maggior ragione si deve apprezzarla”.

L’alfabeto, che potete leggere andando sul sito https://www.usticasape.it/ustica-lalfabeto-dellisola-dal-diario-di-annabella-di-vita/ si conclude con una vera e propria dichiarazione d’amore: “Ustica. Raggiungerla è facile, invaghirsene di più”. Al lettore l’arduo compito di giudicare se queste parole sono veritiere o meno, magari sfruttando le ferie.

Teresa Fabiola Calabria
Fonte: Newsicila.it

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Los Angeles Tom Robershaw

I palermitani in particolare e gli italiani in generale hanno la fortuna di vivere a breve distanza di Ustica. L’isola ha cambinato diverse vacanze in una. Ci sono spiagge, peace, immersioni subacquee, e grotte per una tipica vacanza sull’isola mediterranea. Ci sono strutture storiche dell’età bronzo, Romani, e Borboni. Può essere un posto tranquillo dove si puo’ fare una passeggiata e chiacchierare nella piazza. Come un Americano, deve viaggiare in tutto il mondo per visitare Ustica, ma vale la pena il viaggio.

^^^^^^^^^

Dalla California Marlene RobershawManfrè

Ustica è veramente un Paradiso, a me piace molto Ustica !! Marlene Robershaw

^^^^^^^^^^^^

Da Los Angeles Nancy Stone

Oh Ustica! Kiss that land!
Oh Ustica! Bacio quella Terra

3 risposte

  1. Ustica è veramente un Paradiso, a me piace molto Ustica !! Marlene Robershaw

  2. I palermitani in particolare e gli italiani in generale hanno la fortuna di vivere a breve distanza di Ustica. L’isola ha cambinato diverse vacanze in una. Ci sono spiagge, peace, immersioni subacquee, e grotte per una tipica vacanza sull’isola mediterranea. Ci sono strutture storiche dell’età bronzo, Romani, e Borboni. Può essere un posto tranquillo dove si puo’ fare una passeggiata e chiacchierare nella piazza. Come un Americano, deve viaggiare in tutto il mondo per visitare Ustica, ma vale la pena il viaggio.

  3. Si, facile invaghirsene !
    Bellissimo l’alfabeto. Da inserire nelle guide ufficiali come nei depliant pubblicitari.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.