Ustica sape

TERESA NICOLETTI COMPONE LA MUSICA DELL’INNO UFFICIALE DEL COMUNE DI CAPACI ED IL SINDACO LE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA


Nella Chiesa Madre, in Piazza Matrice, a Capaci, si è svolta l’attesa cerimonia solenne di presentazione e prima esecuzione mondiale dell’Inno Ufficiale del Comune di Capaci, la cui musica originale è stata composta dal Maestro Teresa Nicoletti, su testo della poetessa Giuseppa Angela Onorato.

L’Inno del Comune di Capaci, registrato alla SIAE con il titolo: “Terra di Capaci”,  è stato commissionato dall’Amministrazione Comunale (Delibera di Giunta Comunale n. 190 del 6 ottobre 2017), per celebrare il 500mo anniversario dalla fondazione della Città di Capaci (Licentia Populandi 18 marzo 1517).

In una gremita Chiesa Madre, alla presenza di autorità civili, politiche, militari religiose, della Stampa e della cittadinanza, è stata la stessa compositrice di fama internazionale, Teresa Nicoletti, ad eseguire l’Inno Ufficiale in prima mondiale, in versione per mezzosoprano, organo e tromba. Dopo l’esecuzione il pubblico presente ha tributato alla compositrice una standing ovation e grida di “bravo”.

L’Inno Ufficiale del Comune di Capaci è stato poi eseguito dalla Banda Musicale “Santa Cecilia” di Capaci, dopo l’Inno Nazionale della Repubblica italiana.

Nel corso della cerimonia il Sindaco avv. Sebastiano Napoli ha conferito al Maestro Teresa Nicoletti la Cittadinanza Onoraria del Comune di Capaci.

Il Maestro Teresa Nicoletti, insignita dai Presidenti della Repubblica Napolitano e Mattarella dei titoli onorifici di Cavaliere e di Ufficiale della Repubblica italiana, ha già composto 5 istituzionali comunali, quasi tutti già eseguiti anche all’estero.

Dalla Redazione di Usticasape  gli auguri più fervidi al Maestro Teresa Nicoletti.

 

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »