Ustica sape

“Teresa Nicoletti, diva e donna” in esposizione ad Ustica


[ id=9010 w=320 h=240 float=left] In esposizione dall’ 8 al 14 agosto 2011, presso il Centro Accoglienza, Piazza Umberto I, Ustica, “Teresa Nicoletti, diva e donna”, mostra fotografica tributo al mezzosoprano e compositrice di fama mondiale applaudita sui palcoscenici dei teatri di tutti i continenti della Terra : dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’Australia, dal Nord America al Sud America.

Avvenente artista, Teresa Nicoletti ha saputo, con l’indiscussa classe ed eleganza della primadonna, far conoscere in Italia ed all’estero i più grandi capolavori dell’opera lirica, come interprete, e il proprio genio creativo, come compositrice.

La mostra è già stata esposta presso il Palazzo delle Aquile del Comune di Palermo, dove ha riscosso uno straordinario successo di critica e di pubblico, con oltre un migliaio di visitatori.

Teresa Nicoletti in occasione dell’evento ha ricevuto il Premio della Presidenza del Senato della Repubblica ed il Premio della Presidenza della Camera dei Deputati.

Attraverso l’obiettivo i grandi Maestri della fotografia, quali Andrei Mosienko, Pucci Scafidi, Franco Lannino ed altri, in 15 pannelli immortalano i tratti personali ed intimi della diva ma anche della donna, svelando allo spettatore la personalità di Teresa Nicoletti, affascinante artista palermitana, applaudita sulle scene mondiali.

La mostra si snoda attraverso un percorso che vede l’artista ora in sfarzosi abiti da scena, durante l’interpretazione di ruoli da protagonista in opere presso importanti teatri lirici in Italia e all’estero, ora elegantissima in splendidi abiti in occasione di concerti tenuti nei più importanti palcoscenici internazionali.

Teresa Nicoletti, Cittadina d’Onore di Ustica, in una delle foto in esposizione appare come assorta, con dei fogli pentagrammati in mano, intenta a scrivere le note della musica di “Mia Ustica”, da lei composta e divenuta l’ Inno Ufficiale dell’isola.

Durante la mostra si ascolterà la voce della Nicoletti registrata in occasione di un concerto di arie d’opera tenuto in Australia e di un concerto di proprie composizioni originali tenuto negli Stati Uniti. I visitatori saranno così condotti, attraverso la voce e le immagini, verso una suggestiva esperienza multimediale.

Inaugurazione lunedì 8 agosto, ore 19, alla presenza delle autorità.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24.

Patrocinio del Comune di Ustica e della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.