Tra le isole premiate dai viaggiatori di TripAdvisor entra Ustica


 

Ustica top tenNell’edizione di quest’anno dei Travelers’ Choice Islands 2015  sono state premiate oltre 100 isole con classifiche dedicate per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor a livello mondiale.

“La nostra community di viaggiatori esperti ha svelato quali sono le migliori isole di tutto il mondo per organizzare la vacanza perfetta, che sia all’insegna di spiaggia e mare o alla ricerca di avventura” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “E per supportare i viaggiatori nella scoperta di queste straordinarie destinazioni, TripAdvisor ha raccolto alcune proposte di hotel convenienti valutati con punteggi alti e prenotabili sul sito, oltre a una serie di suggerimenti ‘da non perdere’ che renderanno la vacanza su un’isola semplicemente unica”.

I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti delle isole di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.

E’ Capri, gioiello d’Italia e d’Europa, la più apprezzata tra le isole italiane. Non solo: Capri ottiene anche un riconoscimento internazionale piazzandosi ottava tra i gioielli del mare di tutta Europa ed è l’unica meraviglia nostrana a portare la bandiera italiana nella classifica europea. Restando in Italia, Capri divide il podio con un’altra eccellenza campana, Ischia (2°), e con Lampedusa (3).

Come per la scorsa edizione dei Travelers Choice Islands awards, la Sicilia si riconferma la regione più premiata a livello nazionale: la Trinacria è infatti patria di ben cinque isole nella top 10. Oltre a Lampedusa, che dopo il riconoscimento ricevuto dalla sua spiaggia più rinomata, la Spiaggia dei Conigli (litorale vincitore dei Travelers’ Choice Beaches 2015) conquista anche la terza posizione del podio italiano, la Sicilia vanta nella classifica nazionale anche Favignana (5°), Lipari (6°), Vulcano (10°) e la new entry Ustica, che ottiene un ottimo quarto posto.

Providenciales, nell’atollo di Turks and Caicos, ha guadagnato una posizione rispetto allo scorso anno conquistando la palma d’oro tra le isole più apprezzate a livello mondiale. Varia ed eterogenea, la short list delle isole preferite al mondo del 2015 vede premiate perle da ognuno dei quattro angoli della Terra. Nonostante il podio sia tutto americano, con Maui, Hawaii seconda e Roatan, Honduras terza, nella top 10 entrano isole anche da Europa, Asia, Africa e Sud Pacifico.

Ma quanto costa visitare queste meraviglie mondiali?

In base all’analisi effettuata da TripAdvisor sui costi medi di tutto l’anno di un soggiorno di una notte negli hotel nelle isole vincitrici dei Travelers Choice Islands 2015, la forbice di prezzi è davvero ampia e per tutte le tasche. Comparando i prezzi medi degli hotel nelle isole della top 10 mondiale, le più economiche risultano essere Ko Tao in Thailandia (81 Euro) e Madeira in Portogallo (82 Euro). Soggiornare in un’isola da favola è invece decisamente più dispendioso a Providenciales, Turks and Caicos (470 Euro) e a Bora Bora, Polinesia Francese (397 Euro). Dando invece uno sguardo alla classifica italiana, la vincitrice Capri si attesta seconda tra le più care con un prezzo medio a notte di 209 Euro, preceduta solo da Ischia, dove soggiornare costa in media 259 Euro a notte. Regine italiane del risparmio sono invece Ustica (77 Euro) e Ponza (105 Euro).

Le isole rappresentano una delle destinazioni preferite dai viaggiatori italiani per le loro vacanze, è quanto emerge da un sondaggio condotto da TripAdvisor su oltre 4.400 utenti italiani condotta tra il 14 e il 17 aprile 2015. Metà dei rispondenti (50%), infatti, ha fatto un viaggio su un’isola lo scorso anno e il 42% ha già fatto o ha in programma una fuga su un’isola nel 2015. L’aspetto più apprezzato di una vacanza su un’isola è vivere secondo i ritmi dell’isola (36%), seguito da rilassarsi sulla spiaggia (27%) e sperimentare la cultura tipica dell’isola (25%). Il miglior compagno per una vacanza su un’isola? Sarà forse per l’aspetto romantico di una fuga su un’isola che oltre la metà dei rispondenti (61%) ha indicato il proprio partner, mentre il 25% ha optato per la famiglia, il 10% per un amico e solo il 3% preferirebbe partire in solitaria.

WORLD TOP TEN

  1. Providenciales, Caraibi
  2. Maui, Hawaii, USA
  3. Roatan, Honduras
  4. Santorini, Grecia
  5. Ko Tao, Thailandia
  6. Madeira, Portogallo
  7. Bali, Indonesia
  8. Mauritius, Mauritius
  9. Bora Bora, Polinesia Francese
  10. Fernando de Noronha, Brasile
EUROPE TOP TEN

  1. Santorini, Grecia
  2. Madeira, Portogallo
  3. Creta, Grecia
  4. Zacinto, Grecia
  5. Fuerteventura, Spagna
  6. Jersey, Regno Unito
  7. Maiorca, Spagna
  8. Capri, Italia
  9. Tenerife, Spagna
  10. Corsica, Francia
ITALY TOP TEN

  1. Capri, Campania
  2. Ischia, Campania
  3. Lampedusa, Sicilia
  4. Ustica, Sicilia
  5. Favignana, Sicilia
  6. Lipari, Sicilia
  7. La Maddalena, Sardegna
  8. Isola d’Elba, Toscana
  9. Ponza, Lazio
  10. Vulcano, Sicilia

Fonte: Hospitality-News

3+

Users who have LIKED this post:

  • avatar

Rispondi