TripAdvisor, Ustica tra le dieci isole più amate dagli italiani


 

UsticaC’è anche Ustica tra le dieci isole più amate dagli italiani secondo TripAdvisor, il popolare sito per la pianificazione e la prenotazione dei viaggi.

L’isola, classificata al 6° posto, si trova a 67 chilometri a nord ovest di Palermo, è abitata da poco più di 1.300 abitanti ed è una meta turistica che offre paesaggi di varia natura.

La caratteristica principale di Ustica – di origine vulcanica – è la presenza di numerose grotte che si aprono lungo le coste alte e scoscese, come la grotta Verde, la grotta Azzurra, la grotta della Pastizza, la grotta dell’Oro e la grotta delle Colonne.

Sull’isola, inoltre, sono presenti rilievi collinari che rappresentano le vestigia di antichi vulcani (Punta Maggiore, 244 metri; Guardia dei Turchi, 238 metri).

Ustica, poi, è presente anche una stazione meteorologica, ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione meteorologica mondiale.

Infine, l’isola è nota per la presenza di un’area marina protetta, che fu la prima riserva marina protetta italiana istituita nel 1986.

Rispondi con il tuo Commento