TripAdvisor, Ustica tra le dieci isole più amate dagli italiani


 

UsticaC’è anche Ustica tra le dieci isole più amate dagli italiani secondo TripAdvisor, il popolare sito per la pianificazione e la prenotazione dei viaggi.

L’isola, classificata al 6° posto, si trova a 67 chilometri a nord ovest di Palermo, è abitata da poco più di 1.300 abitanti ed è una meta turistica che offre paesaggi di varia natura.

La caratteristica principale di Ustica – di origine vulcanica – è la presenza di numerose grotte che si aprono lungo le coste alte e scoscese, come la grotta Verde, la grotta Azzurra, la grotta della Pastizza, la grotta dell’Oro e la grotta delle Colonne.

Sull’isola, inoltre, sono presenti rilievi collinari che rappresentano le vestigia di antichi vulcani (Punta Maggiore, 244 metri; Guardia dei Turchi, 238 metri).

Ustica, poi, è presente anche una stazione meteorologica, ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione meteorologica mondiale.

Infine, l’isola è nota per la presenza di un’area marina protetta, che fu la prima riserva marina protetta italiana istituita nel 1986.

Rispondi con il tuo Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.