Un asteroide intitolato a Ustica


 

Un asteroide intitolato a UsticaIl pianetino 129882 orbita tra Marte e Giove e venne scoperto nel 1999 dai ricercatori dell’Osservatorio di Campo Catino, in provincia di Frosinone

di Redazione Online

Ustica è ora anche il nome di un asteroide. La proposta, avanzata la scorsa primavera dal Laboratorio Museo di scienze della Terra e dal Centro studi Ustica di dare il nome dell’isola al pianetino 129882 1999 TO che orbita fra Marte e Giove, è stata approvata e comunicata ufficialmente dall’Unione astronomica internazionale (Iau), l’unica abilitata ad attribuire i nomi a questi corpi celesti.

Tra Marte e Giove

L’asteroide venne scoperto il 1° ottobre 1999 dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (in provincia di Frosinone). Il diametro dell’asteroide Ustica è di pochi chilometri, orbita tra 296 e 420 milioni di km dal Sole e ci impiega 1.352 giorni per completare un’orbita (oltre 3 anni e otto mesi). Per controllare i parametri orbitale ci sono due siti: quello del Jet Propulsion Laboratory della Nasa oppure quello dell’Iau.

Fonte: Corriere della Sera

 

2+

Rispondi