Ustica sape

Uso esclusivo del “Molo Spalmatore” per i tuffi.


[ id=10964 w=320 h=240 float=left] Allorché Salvatore Militello ebbe a rappresentare la necessità che il pontile di Punta Spalmatore venisse completato, pensavo che tale iniziativa dovesse ricevere il plauso da parte di tutta la popolazione usticese, poiché se il completamento di tale opera andasse a buon fine, eliminerebbe, come è capitato ad ognuno di noi, il pericolo, dopo ore di navigazione, di fare ritorno nel porto di partenza senza che la nave avesse effettuate le operazioni di ormeggio (qualche volta addirittura non parte in previsione di questa eventualità), per le avverse condizioni meteo marine negli approdi attualmente operabili Non è stato come io pensavo. Si sono formati, assurdamente, due schieramenti: i favorevoli ed i contrari.

I favorevoli, che Grazie a Dio hanno capito l’importanza di un approdo al riparo dai venti del Primo e del secondo quadrante, sono la maggior parte degli isolani e gran parte degli amanti dell’isola, ma vi è anche una parte di isolani e non, per fortuna pochi, fra questi il Sindaco, che sono contrari all’iniziativa.

Esaminiamo i motivi di queste contrarietà:

Primo fra tutti il Sindaco, per un motivo certamente encomiabile: Non vuole aggiungere cemento al cemento. Il Sindaco, però, non vive nell’isola e se anche a lui qualche volta è capitato che la nave abbia fatto ritorno a Palermo senza essere riuscita ad approdare nell’isola, poco o nulla gli importa in quanto egli vive a Palermo e quindi non risente dei disagi degli isolani.

La coscienza ambientalista che è in ognuno di noi isolani ha fatto si che Ustica si presenta ancora integra senza che le coste siano state invase dal cemento Per dimostrare come gli abitanti rispettano l’ambiente basta ricordare che nessuno ha imposto all’isola la Riserva Marina, ma siamo stati noi a chiederne l’istituzione. Tutte le altre riserve sono state istituite con la imposizione dello Stato e, molte volte, con il parere contrario delle popolazioni.

Il completamento del pontile dello Spalmatore, come ho già riferito in un mio precedente intervento, richiede modestissime opere. E’ sufficiente la realizzazione di un muretto di sponda , che si realizza da terra, senza l’intervento di mezzi marittimi, ed il livellamento dell’ultima parte della scogliera, di già in precedenza spianata, senza che queste opere apportino uno sconvolgimento ambientale, in quanto il pontile di già è esistente. Il prolungamento del muro di sponda potrebbe essere realizzato in pietra a faccia vista in modo da integrarsi perfettamente nella scogliera. .

L’ambiente deve essere inteso in una visione dinamica e non statica. A che serve avere coste che sembrano delle sculture che si aprono nella roccia, un mare luminoso cristallino e fondali di ineguagliabile bellezza se questi doni della natura non possono essere facilmente goduti per difficoltà di accesso o per mancanza di visitatori che disertano l’isola per la paura di rimanere bloccati per mancanza di collegamenti..

Alcuni temono che il completamento del pontile verrebbe ad impedirne l’utilizzo quale solarium. Nessuna paura in questi termini poiché il pontile quale ormeggio verrebbe utilizzato soltanto in emergenza (con tempi limitati allo sbarco e imbarco passeggeri e mezzi) e tale situazione raramente si verificherebbe nel periodo della bella stagione.

Qualcuno è addirittura contrario poiché teme di non poter più tuffarsi. sbaglia poiché il completamento del pontile gli consentirebbe in testata di usufruire di un trampolino naturale con un fondale sottostante di ben diciotto metri .

Il lamentarsi che il pontile, anche se incompleto, verrebbe utilizzato come approdo per i diving o per le barche, per chi vive di turismo, è incomprensibile, dovrebbe augurarsi che lo stesso venisse frequentato da uno sciame di yacht e, questo significherebbe che l’isola finalmente comincerebbe ad invertire il negativo processo di crescita..

Nessuna paura per la possibile interdizione del pontile ad uso dei bagnanti, non esiste alcun motivo per cui ciò possa avvenire. Il completamento servirebbe ad aumentare notevolmente la superficie a disposizione per la balneazione anzi, tale area, potrebbe essere attrezzata per l’utilizzo balneare.

Lo si ripete l’utilizzo del pontile quale approdo avverrebbe nella brutta stagione, difficilmente nel periodo estivo, per cui nessuna interferenza e nessun disturbo verrebbe arrecato ai bagnanti.

La messa in sicurezza della Cala Santa Maria, opera questa che ci si augura che, negli anni, possa essere realizzata, anche se si è un po’ scettici per gli alti costi, in ogni caso non risolverebbe totalmente il problema degli approdi in quanto la Cala S. Maria rimarrebbe sempre soggetta alla traversia dei venti meridionali.

Noi siamo più che convinti che l’approdo alternativo di “Punta Spalmatore” aprirebbe nuovi scenari in positivo e i nostri ragazzi avrebbero maggiori spazzi anche per i loro “tuffi” e per godersi tramonti mozzafiato.

Non è certamente in pericolo la integrità della zona di riserva integrale dell’area marina protetta , poiché nella delimitazione della zona “A” abbiamo, a suo tempo, tenuto presente la presenza del pontile e di conseguenza è stato lasciato libero un ampio specchio acqueo antistante la scogliera di Punta Spalmatore, operazione questa che ho curato personalmente con l’ausilio del puntone messoci a disposizione dalla ditta Adorno di Palermo, comandante del mezzo nautico Calogero Pitruzzella.

Certamente encomiabile la paura dei giovani per la integrità della zona di riserva integrale. Ma possono stare tranquilli poiché, lo si ripete, tale zona non verrà minimamente interessata dalle operazioni di ormeggio della nave di linea.

Mi auguro che questo mio intervento possa aver fugato qualche dubbio e possa così contribuire a dare tranquillità agli scettici.

Salvatore Compagno.

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla Germania Josè Zagami

Salve Sig. Salvatore C.,

il suo commento-appello dovrebbe far riflettere, specie coloro che continuano a comportarsi come gli STRUZZI…!!

 

 

3 risposte

  1. Buongiorno,
    Mi permetto di intervenire solo per avanzare un’ osservazione, da profano quale mi definisco. Onestamente sto solo affermando un mio personale punto di vista che non ha nessuna pretesa o velleità di condizionamento di sorta.
    Come ho avuto modo di segnalare gli interventi in messa di sicurezza di Cala S.Maria dovrebbero essere necessariamente affrontati anche in tempi ragionionevoli.
    Per quanto riguarda il molo dello Spalmatore ho alcune perplessità in quanto il suo completamento dovrebbe implicare necessari interventi sia di completamento per la messa in sicurezza del nuovo scalo (non penso che le società di navigazione possano far attraccare le loro navi in moli non forniti degli elementi necessari per la navigazione) e sia di urbanizzazione per renderlo agibile e fruibile ad accogliere i passeggeri (es: parcheggio, illuminazione). Questo potrebbe avere un impatto ambientale? Io mi pongo solo la domanda e lascio come è giusto che sia agli esperti la parola.
    Con l’occasione colgo l’occasione per augurare a tutti gli internauti di Ustica Sape i migliori auguri di un formidabile 2012.

  2. Happy Birthday al caro Pietro ti auguro una giornata di gioia con i tuoi familiari e una buona vecchiaia anche tu ti stai fascennu vecchiareddu ti vogliamo tanto bene da noi tutti tanti auguri Maria e famiglia .

  3. Salve Sig. Salvatore C.,
    il suo commento-appello dovrebbe far riflettere, specie coloro che continuano a comportarsi come gli STRUZZI…!!

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica