Ustica, aliscafo guasto: in arrivo un nuovo catamarano


catamarano_ustica-535x300PALERMO. “L’aliscafo Fabricia in servizio da Palermo a Ustica verrà sostituito dal catamarano Airone Jet utilizzato per collegare Trapani con le Egadi. Una soluzione temporanea in attesa di riparare il Fabricia”. Lo comunica la Compagnia delle Isole che ha disposto il trasferimento del mezzo navale dopo le proteste dei turisti e degli albergatori per il guasto dell’aliscafo Fabricia della Compagnia delle Isole, che copre la tratta Ustica Palermo .

A rischio il week end per gli operatori dell’isola che avevano programmato tra sabato e domenica diverse manifestazioni per chi aveva deciso di trascorrere due giorni di relax. Ed invece come successo già diverse volte a giugno anche stavolta il vecchio aliscafo che doveva essere sostituito con il Mantegna o il Masaccio in manutenzione si è fermato ad Ustica.

In attesadel catamarano, unico collegamento al momento è con il traghetto che garantisce solo una corsa. Per potenziare i collegamenti con altri aliscafi veloci era stata indetta dalla Regione una gara che è andata deserta per ben quattro volte.

L’assessore Giovanni Pizzo aveva detto che si sarebbe affidato il servizio con una procedura negoziata. Tuttora dell’affidamento di nuove tratte gli usticesi e il sindaco Attilio Licciardi non hanno notizie.

Fonte: Giornale di Sicilia
di Ignazio Marchese

 

0

Rispondi