Ustica Centro Accoglienza – giovedì 4 Agosto ore 18,30 – presentazione del libro “L’Isola di Ustica”


Copertina (2)Al Centro Accoglienza dell’AMP di Ustica presentazione del libro “L’Isola di Usticae del cd dell’Inno Ufficiale dell’isola, “Mia Ustica”.

Giovedì 4 agosto, alle ore 18,30, al Centro Accoglienza dell’Area Marina Protetta di Ustica, in Piazza Umberto I, presentazione del libro “L’Isola di Ustica – Il racconto della Bellezza attraverso le parole, le immagini e le note musicali”, di Vito Ailara, Sandro de Vita, Franco Foresta Martin e Teresa Nicoletti. Conduce Rosanna Piraino. Sarà presente il Sindaco di Ustica dott. Attilio Licciardi.

La pubblicazione è un’iniziativa direttamente promossa dalla Regione Sicilia – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con la collaborazione del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e dell’Associazione Amici dell’Opera di Palermo. L’opera editoriale è al tempo stesso libraria e discografica in quanto in una tasca della terza di copertina è presente il cd audio dell’Inno Ufficiale dell’Isola di Ustica, “Mia Ustica”, composto da Teresa Nicoletti (foto). Il libro è stato scritto in italiano ed inglese ed è corredato da bellissime foto in quanto la sua naturale vocazione è quella di essere destinata al mondo ed ai ricercatori della Bellezza. L’opera è strutturata in tre sezioni: “La Bellezza nella Storia”, di Vito Ailara, “La Bellezza nella Natura”, di Sandro de Vita e Franco Foresta Martin, “La Bellezza nella Musica”, di Teresa Nicoletti. Il libro è la narrazione di una Bellezza oggettiva, riconosciuta e riconoscibile, che dagli autori viene descritta attraverso la storia civile e geologica dell’isola, ma anche attraverso le note musicali del suo inno istituzionale. Per la prima volta viene pubblicato lo spartito musicale dell’inno ufficiale, “Mia Ustica”, ed al libro, come già descritto, viene abbinato il cd audio dell’inno registrato dalla stessa autrice, la musicista Teresa Nicoletti. L’Inno di Ustica, ambasciatore dell’isola nel mondo, è già stato cantato dalla Nicoletti in tutti i continenti della Terra ed in diverse lingue: cinese, arabo, russo, inglese, con il preciso scopo di diffonderlo e farlo conoscere anche ai popoli più lontani.il Maestro Teresa Nicoletti In occasione della presentazione dell’opera verrà fatta ascoltare al pubblico presente in sala il cd dell’Inno Ufficiale dell’Isola, “Mia Ustica”, così come è avvenuto durante la prima presentazione dell’opera, il 20 luglio scorso, al “Villaggio Letterario” nell’Anfiteatro dell’Hotel Village Punta Spalmatore di Ustica. In quella sede un momento particolarmente emozionante è stato quando, in collegamento a mezzo webcam con tutto il mondo, gli autori del libro, Vito Ailara, Franco Foresta Martin e Teresa Nicoletti, hanno mostrato in diretta per la prima volta l’opera “L’Isola di Ustica”. Sono giunti gli auguri ed i saluti dall’Australia e dagli Stati Uniti d’America, dove nei prossimi mesi è previsto l’arrivo del libro e del cd.

“L’Isola di Ustica”, libro e cd, è un’opera di cifra istituzionale destinata ad affermarsi come dono di rappresentanza del Comune di Ustica ad autorità ed a personaggi illustri che visiteranno l’isola.

“L’Isola di Ustica – Il racconto della Bellezza attraverso le parole, le immagini e le note musicali” è un’opera che non era mai stata scritta prima e di cui se ne sentiva il bisogno. E’ un’opera che raggiungerà quanti nel mondo non dovessero ancora avere avuto la fortuna di conoscere l’Isola di Ustica e l’assoluto della sua Bellezza.

 

 

 

 

 

 

Rispondi