USTICA, COMUNICATO del Sindaco:  i miei primi 3 giorni


Mi sono insediato il 12/6 e dal giorno dopo ho fatto molteplici incontri, tra i Capi Area, quando presenti, e qualche dipendente.

Il mio primo intervento ha riguardato il ripristino della energia elettrica in alcuni locali che ne erano rimasti privi;  si è trattato di un intervento tampone su un problema in via di definitiva soluzione.

Ho affrontato il problema del randagismo tant’è che a giorni verranno ad Ustica funzionari dell’ASL per una campagna di sterilizzazione.

Mi sono attivato per l’illuminazione pubblica in località “Mezzaluna” facendo predisporre gli atti per l’acquisto del necessario.

Ho avuto un incontro con la ditta incaricata ai lavori per la sistemazione del depuratore.

I lavori al cuore dell’impianto, che dovrebbero iniziare il 1° luglio,  prevedevano lo stop dell’impianto per i mesi di luglio, agosto e settembre e nel predetto incontro ho detto NO in quanto è inimmaginabile un’estate in tale modo!

La ditta si è resa conto  di quanto sostenevo ed ha modificato il suo intervento.

L’U.T.C. ha disposto, intanto, un intervento di somma urgenza affinché venissero effettuati quei lavori minimi per evitare che il depuratore  sversi in mare acqua non correttamente depurata.

Mi sono recato presso gli Assessorati Regionali ( Agricoltura ed Ambiente)  e la Protezione Civile per cercare di risolvere il problema della “pulizia del territorio” considerato che la locale Azienda Forestale, per le vie brevi, mi ha fatto sapere che un loro intervento sarebbe stato possibile solo verso la fine di luglio i primi di agosto.

All’Assessorato Agricoltura mi hanno assicurato che entro la fine di giugno ( forse anche prima) l’Azienda Forestale interverrà per aiutare a pulire il territorio.

In merito al distaccamento Vigili del Fuoco, verrà posta in convenzione una squadra formata da Vigili Volontari richiamati in servizio temporaneo, che opererà sull’isola.

Ho affrontato con l’Assessorato Regionale alla Salute  il problema dell’  “autista e barelliere “ dell’autoambulanza e dal 18 giugno sino al 24 avremo  una equipe in servizio ad Ustica. Ho chiesto di costituire, in breve tempo, un tavolo tecnico a Palermo per risolvere definitivamente tale problema che non può essere assicurato nè da dipendenti comunali e nè dal sistema di “volontariato”.

Ho chiesto alla Società Libertylines che la promozione turistica “Ustica: l’estate non finisce mai” che prevede uno sconto del 30% sui viaggi di andata e ritorno  fosse prorogata sino al 09 di luglio cosa che è stata, proprio oggi, prontamente accettata ! Ciò consentirà a diversi nostri ospiti e strutture in convenzione di usufruire di tale scontistica.

Infine martedì 19/6  l’aliscafo più grande del mondo, “ Gianni M “ ,  verrà a fare le prove di attracco e se tali prove daranno esito positivo entrerà in linea sulla Palermo/Ustica per tutto il periodo estivo.

Mi scuso se mi sono preoccupato del servizio dell’autoambulanza, del servizio del distaccamento dei VV.FF.,  di evitare che il depuratore fosse fermo per tutta l’estate, della proroga della promozione turistica, del randagismo,  di avere un aliscafo nuovo per tutta la stagione estiva e dell’illuminazione pubblica in località Mezzaluna, piuttosto … che andare a Roma a ritirare il pur “prestigioso  premio”.

Non me ne voglia la popolazione per questo: lo rifarei.

Ustica, 15 giugno 2018

Salvatore Militello Sindaco

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla Germania Josè Zagame

Ciao Salvatore, in Primis Complimenti a chi democraticamente ti ha eletto e a seguire i miei migliori Auguri per la buona riuscita della MISSIONE che ti aspetta. Permettimi di esprimere in parole ciò che proprio non riesco a cancellare dalla testa; Secondo me (missione FALLITA dalle ultime Amministrazioni) si dovrebbe/dovresti già da oggi pensare a come riunire, ridurre le troppe incomprensioni (a volte ereditarie) che non permettono alla NOSTRA comunità di riporre quel “LIBRO”  già scritto (leggasi passato) e riporlo nello scaffale e TUTTI INSIEME riscrivere un nuovo “LIBRO” dal titolo USTICA e’ il NOSTRO FUTURO!!! Come al solito sembrerò noioso, le mie parole ovvie; però già questo potrebbe essere un piccolo passo avanti, un nuovo modo di affrontare insieme le sfide quotidiane che OGNI SINDACO si trova inevitabilmente ad affrontare. Ciò che é mancato negli ultimi 20 ANNI (volutamente o no) é stato l’iniziare a FARE anche piccoli interventi che nel tempo avrebbero tappato molte buche che oggi sono diventate VORAGINI. Qualche anno fa’ proprio su USTICASAPE (colgo l’occasione di Ringraziare e rinnovare la Stima per il Sig. Pietro) scrissi che Ustica non ha bisogno di opere faraoniche ma basterebbe sistemare, aggiustare abbellire ciò che già Madrenatura ci ha dato. Questo nel breve-medio periodo; fatto questo, pensare a progetti di lungo termine e cosi avanti nel tempo. Spero che Lei Sig. Sindaco, possa considerare questo mio pensiero-scritto un SOGNO e non un’UTOPIA.

Cordiali Saluti

Jose’ Zagame

^^^^^^^^^^^^^

Dalla Califoenia Marlene Robershaw Manfrè

Salvatore Militello; so glad you are diving into the problems of Ustica with speed !!! these problems have not been addressed for so long !! You are to be thanked !!! your remind me of my new President, Donald Trump. He also jumped into the problems of our country, U.S.A. and started fixing them on day 1.    God bless you and give you wisdom and strength,  Marlene Robershaw, Manfre

Salvatore Millitello; così felice che ti stai immergendo nei problemi di Ustica con velocità !!! questi problemi non sono stati affrontati per così tanto tempo !! Devi essere ringraziato !!! mi ricordi del mio nuovo presidente, Donald Trump. Si è anche buttato nei problemi del nostro paese, USA e ha iniziato a risolverli dal primo giorno. Dio ti benedica e ti dà saggezza e forza, Marlene Robershaw, Manfre

^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Giacomo Giardino

Ottimo lavoro sindaco.

 

 

 

 

3 pensieri riguardo “USTICA, COMUNICATO del Sindaco:  i miei primi 3 giorni

  1. 0

    Salvatore Militello; so glad you are diving into the problems of Ustica with speed !!! these problems have not been addressed for so long !! You are to be thanked !!! your remind me of my new President, Donald Trump. He also jumped into the problems of our country, U.S.A. and started fixing them on day 1. God bless you and give you wisdom and strength, Marlene Robershaw, Manfre

    Salvatore Millitello; così felice che ti stai immergendo nei problemi di Ustica con velocità !!! questi problemi non sono stati affrontati per così tanto tempo !! Devi essere ringraziato !!! mi ricordi del mio nuovo presidente, Donald Trump. Si è anche buttato nei problemi del nostro paese, USA e ha iniziato a risolverli dal primo giorno. Dio ti benedica e ti dà saggezza e forza, Marlene Robershaw, Manfre

  2. 0

    Ciao Sindaco! Come ti avevo detto brevemente al telefono, in occasione delle tristi notizie che ti comunicai su Rosanna Pirajno, ieri mattina ho fatto il giro dell’isola a piedi munita di sacchetto con obiettivo: pacchetti di sigarette buttati agli angoli della strada. Ne ho raccolto circa 100!!! Mamma mia!!! I più gettonati: Benson and Hedges, Malboro Rosse, Cherterfiels, Camel Blu. Se qualcuno si riconosce, per favore si vergogni. Portateli a casa, i pacchetti vuoti, invece di lanciarli dal finestrino. Aperti separando la plastica dal cartone, vanno anche nella differenziata, ognuno al suo posto. Per favore. Trattiamo l’isola come casa nostra.

Rispondi con il tuo Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.