Ustica sape

Ustica al congresso della Società Geologica Italiana

 


L’ISOLA DI USTICA, UN MUSEO DI GEO-SCIENZE A CIELO APERTO:
IL RUOLO DEI GEOPARCHI NELLA DIVULGAZIONE DELLE SCIENZE DELLA TERRA
De Vita S.1, Foresta Martin F.2
1. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Napoli, Osservatorio Vesuviano
2. Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica

SOMMARIO

Nelle Scienze della Terra, così come in molte altre discipline scientifiche, la disponibilità di laboratori sperimentali è di fondamentale importanza per il trasferimento delle conoscenze attraverso la realizzazione di esperienze pratiche, che devono essere condotte e fondate su solide basi. In geologia, in particolare, il contatto con le rocce e le formazioni esposte, è uno strumento insostituibile per comprendere i processi che stanno alla base della loro origine.

In questo senso i Geoparchi possono svolgere un ruolo di primo piano, come risulta dalla definizione della Rete Europea dei Geoparchi UNESCO: “Un Geoparco deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualità scientifica, rarità, richiamo estetico o valore educativo “. Pertanto, quei Geoparchi che contengono queste caratteristiche in aree piuttosto ristrette, hanno un grande potenziale educativo, specialmente se offrono una serie di percorsi piacevoli e ben attrezzati, pensati per essere interconnessi tra di loro.

Negli ultimi anni, a seguito di approfonditi studi geo-vulcanologici, l’isola di Ustica è stata gratificata da due definizioni lusinghiere: “singolarità emergente” e “museo di vulcanologia a cielo aperto”.

La prima definizione deriva dalla considerazione che l’isola è l’unico vulcano anorogenico emerso nel Tirreno meridionale, in un contesto dominato dalla presenza dell’arco vulcanico orogenico delle Isole Eolie. Per di più, Ustica conserva i segni dei processi geodinamici che hanno portato alla oceanizzazione del Tirreno e l’apertura di fratture che hanno alimentato il suo vulcanismo. Ustica è, allo stesso tempo, il frutto e il prezioso testimone di questi eventi.

La seconda definizione, si riferisce alla ricchezza e varietà di formazioni vulcaniche e prodotti che i turisti possono osservare in condizioni di assoluta sicurezza, dal momento che il vulcanismo Ustica è estinto da oltre 100 mila anni. Inoltre, le trasgressioni marine che si sono alternate nel corso del Pleistocene hanno generato ampi terrazzi marini e lasciato tipici depositi fossiliferi.
Con una superficie di 8,6 km2, un circuito di circa 12 km e un’altezza massima di 248 m s.l.m., Ustica si trova circa 60 km a nord dalla costa di Palermo e rappresenta la piccola parte emergente di un vasto complesso vulcanico sommerso, che si eleva per oltre 2.000 m dal fondo del Tirreno meridionale.

A Ustica, flussi di lava sottomarini e subaerei, lave a cuscino, vulcani monogenici e stratovulcani, reliquie di antichi crateri, depositi di ceneri e altre rocce piroclastiche, tubi di lava, bombe di varie dimensioni, dicchi, fumarole estinte, faglie e morfologie spettacolari, si dispiegano al ricercatore e allo studente come le pagine di un manuale che può essere studiato attraverso le strade e i sentieri dell’isola, o immergendosi nelle sue acque.

Con questo documento vogliamo lanciare la proposta di istituire un nuovo Geoparco volto a valorizzare gli aspetti geo-vulcanologici di Ustica, presentando una raccolta di itinerari illustrati che conducono il visitatore attraverso la storia geologica e vulcanologica dell’isola.

————
Ustica al congresso della Società Geologica ItalianaFRANCO FORESTA MARTIN
+39 335 7350894
sidereus@rocketmail.com
www.franco-foresta-martin.it

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »