Ustica sape

Ustica: – è, sarà o sarà mai?…


Se un giorno dovesse capitarmi di scrivere un libro per decantare le bellezze, la magia, l’amore per la mia terra, probabilmente dovrei soffermarmi molto sul titolo: si, perchè il mio dubbio rimane: Ustica è, sarà o sarà mai???..

Inizierei con questo pensiero : ” Correva l’anno 1962, mese di Gennaio e quel giorno in condizioni meteo avverse la nave con a bordo una bambina appena nata, tentava l’approdo al porto di Ustica, isola natìa del proprio padre e luogo di residenza. La nave fu dirottata verso l’attracco sito al Cimitero e solo dopo molto tempo fu possibile lo sbarco. Amici e parenti attendevano con tanta preoccupazione, sul piccolo molo, l’arrivo di una barchetta a remi con a bordo una bambina…(*) Quella bambina ero io e nonostante l’approdo così “tribolato” avrei amato quello scoglio per tutta la mia vita…”

Era l’anno 1962 appunto e a tutt’oggi 2011 mi rendo conto che il problema “attracco” ancora esiste.

Esisteva ancora, quando da ragazza, io e la mia famiglia trasferiti a Torino, tornavamo nel periodo estivo per trascorrere le nostre vacanze dalla nonna Angela: quante preoccupazioni e quante coincidenze perse a causa delle condizioni meteo avverse, con conseguenti problemi al lavoro di mio padre!!

Chiedo perdono ai lettori, ma negli ultimi tempi sento mia questa grande insicurezza sul futuro dell’isola, senza però scoraggiarmi in quanto sono perfettamente a conoscenza che da essa sono nate menti eccellenti tutt’ora esistenti fra i giovani e meno giovani, in barba a chi cerca fuori dall’isola ciò che è nell’Isola o parte dell’Isola!!

Ho letto infatti le delucidazioni circa la questione attracco alternativo a Punta Spalmatore, forniteci da Salvatore Militello ed in ultimo quelle di Salvatore Compagno : mai così chiare ed esaustive per tutti noi e, parlando di commercio turistico, ottimo il pensiero di Vincenzo Pizzurro.

Nei mesi addietro abbiamo postato, commentato, fornito idee su come far decollare turisticamente l’Isola, ma distrattamente , ci siamo poco soffermati davanti al problema di fondo: i collegamenti. Non si può pensare che a tutt’oggi un turista come ad esempio un chirurgo (un professionista in genere) con i suoi impegni improrogabili o improvvisi debba rischiare di rimanere “ostaggio” dell’Isola a causa di un attracco impossibile; per non parlare di chi tutti i giorni investe col proprio lavoro come il personale docente nelle scuole.

Assolutamente inaccettabile pensare ad un turismo solo ed esclusivamente estivo: non ci sarà mai economia, nè rete di vendita, di commercio, nè posti di lavoro.

Non si capisce per quale motivo, alla luce di quanto letto e discusso da persone sicuramente competenti il problema attracco non ha avuto ancora il meritato posto in “Agenda” come URGENTE, come non si capisce il motivo per il quale il Sindaco non spiega ai cittadini usticesi le motivazioni del suo diniego all’attracco alternativo di Punta Spalmatore. La Riserva Marina? Il cemento? Di cemento inutile ad Ustica ne ho visto tanto e per quanto riguarda la Poseidonia, da profana non credo che un attracco utilizzato solo in alcuni giorni possa danneggiarla a tal punto da condizionare tutta la Riserva Marina:due motivazioni sinceramente poco accettabili davanti a problematiche di vita dell’Isola.

Noi comunque rimaniamo sempre in trepida attesa di risposta.

Mariangela Militello

(*) allora bisognava scendere una scaletta posizionata all’esterno della nave e salire su una barchetta che ti “traghettava” sul molo)

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica