Ustica Hotel Punta Spalmatore, Presentazione del libro “L’Isola di Ustica”


Copertina (2)Ieri sera all’anfiteatro dell’Hotel Punta Spalmatore di Ustica, a fare da ineguagliabile e suggestiva cornice, è stato presentato il pregevole libro, bilingue con testo in italiano ed in inglese,  “l’Isola di Ustica – il racconto della Bellezza attraverso le parole, le immagini e le note musicali – a cura di Vito Ailara , Sandro de Vita, Franco Foresta Martin e Teresa Nicoletti , interessati  a promuovere l’Isola ricca di storia, cultura e straordinarie bellezze che lasciano ricordi indelebili.

Dicono gli autori  che “la bellezza di Ustica, al di là della facile retorica che si può fare esaltandone il paesaggio e lo splendido mare, per noi poggia su alcune solide basi.
Innanzitutto una preistoria ricca di testimonianze archeologiche, che si snoda dal Neolitico all’Età dei metalli. Poi una storia antica che va dal periodo ellenico-romano al Medioevo. Ma anche la storia moderna di questa piccola e solitaria isola è ricca di eventi e di colpi di scena: la guerra di corsa, il ripopolamento voluto dai Borbone, la partecipazione al Risorgimento, il confino di illustri oppositori di vari regimi.
Tutta questa materia è qui trattata in sintesi, come un avvincente racconto.
Ben prima della storia civile , la bellezza di Ustica si rivela anche attraverso la sua storia naturale; la nascita come monte vulcanico sottomarino, circa un milione di anni fa, e l’affioramento sul livello del mare mezzo milioni di anni dopo.F.C.7754 Presentazione Libro l'Isola di Ustica
Tutto questo patrimonio di bellezze naturali e di cultura storica è stato anche fonte di ispirazione poetica e artistica, come nella creazione musicale di Teresa Nicoletti: Mia Ustica- l’inno Ufficiale dell’Isola – il cui cd accompagna l’edizione di questo libro”.

Emozionante è stato  il saluto inviato dagli autori del libro, dai bordi della piscina dell’Hotel Punta Spalmatore,   ad alcuni oriundi  usticesi in collegamento dall’America,  attraverso la skyline webcam sonora,  con la promessa che il libro, con testo in italiano ed in inglese, verrà regalato anche  a loro.

PB

^^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Marlene Robershaw Manfrè

Ciao Pietro; how great to see all of you at the Punta Spalmatore by the pool !! I saw you, Vito, Forest, and beautiful Teresa !!  And of course the BOOK you were holding !!! I hope you had a very good meeting inside the hotel concerning the book “La’ Isola di Ustica” Marilena

I took pictures of you all on my computer. Will send you the best one soon. Ron is working on it soon.

————

Ciao Pietro; che fantastico  vedere tutti voi alla piscina di  Punta Spalmatore !! ho visto te, Vito, Foresta, e la bella Teresa !! E, naturalmente, il libro che tenevano !!! Spero che hai avuto una ottima presentazione all’interno dell’hotel per quanto riguarda il libro “La ‘Isola di Ustica” Marilena

Ho preso le immagini di tutto sul mio computer. Vi invierò la migliore presto. Ron sta lavorando su di esso presto.

^^^^^^^^^^^^^^^

Da Los Angeles Tom Robershaw

Salve a Ustica dalla California!

Grazie per aver pensato a noi.  Non vedo l’ora di leggere il nuovo libro su Ustica.
Ho potuto sentire tutto quello che dicevate e vedere il libro.

Grazie.


Users who have LIKED this post:

  • avatar

Rispondi