Ustica sape

Ustica. “Quel “CLOSED” all’Hotel Villaggio Punta Spalmatore. Anna Russolillo ne parla con Mario Oddo a cuore (spezzato) aperto.


A nessuno di diretta o indiretta area usticese ritengo sarà passato inosservato che la inaugurazione ai primi di giugno che tradizionalmente segnava l’inizio dell’attività estiva dell’HUPS e delle manifestazioni al Villaggio Letterario ad Ustica quest’anno dopo sei intensissime stagioni non è avvenuta. Ho raggiunto virtualmente l’arch. Anna Russolillo invitandola a rilasciarci brevi battute sull’argomento; immediata la sua cortese disponibilità; di seguito i testuali passaggi dell’intervista.

Con quale stato d’animo colei che è stata l’anima e il cuore dell’HUPS e del Villaggio Letterario, cioè Anna Russolillo, sta vivendo la mancanza di un appuntamento che in recentissimo passato proprio in questi primi  giorni di giugno era fisso?

“Bisogna scindere il mio lavoro come Direttore dell’Hotel Villaggio Punta Spalmatore ed il mio ruolo di ideatrice di una Rassegna culturale, teatrale, musicale e scientifica che ha visto realizzati a Ustica ben 160 eventi all’anno. L’Hotel Villaggio Punta Spalmatore nel 2019 resterà chiuso. La Rassegna Villaggio Letterario, che ha la collaborazione della Soprintendenza del Mare, il patrocinio gratuito della Regione Siciliana (Assessorato Beni Culturali ed Identità Siciliana e Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo ) continuerà ad Ustica ma solo per la parte letteraria e scientifica per mancanza di sede appropriata per teatro e musica. L’anima resiste ma il cuore di tutti noi che amiamo Ustica è spezzato”.

Anna, ci sono margini di possibilità che nella stagione estiva che sta per incominciare, quel cartello “Sorry We’re CLOSED” venga rimosso?

“Non ci sono per l’estate 2019 margini di apertura per l’Hotel Villaggio Punta Spalmatore. Mi viene da sorridere perchè ho saputo che c’è stato chi ha festeggiato perchè ha un piccolo hotel, c’è chi ha risposto “mi dispiace” senza però muovere un dito, c’è chi ha lavorato con noi da anni e non ha proprio chiamato e c’è chi mi chiama in continuazione per cercare di trovare una soluzione che riporti a Ustica le 30.000 presenze”.

Il Villaggio Letterario è stato teatro di innumerevoli manifestazioni culturali con ideatori e partecipazioni di prestigio; il tuo <grazie> naturalmente è esteso a pari merito a tutti, ma te la senti di fare qualche distinzione in particolare?

“Tutti i co-ideatori che si sono alternati sono stati e sono il <core cultural> della manifestazione”.

Per finire, nel personale bilancio dei passati sei anni di attività, umanamente e imprenditorialmente hai più dato, più ricevuto o il tutto è in parità assoluta?

“Alla voce “ricevuto” figurano tantissime manifestazioni di stima ed affetto da molti amici. Per quanto riguarda il “dato” imprenditoriale faccio giudicare agli altri sottolineando che l’attività ha visto triplicati il numero dei turisti”.

Ringrazio una comprensibilmente malinconica Anna Russolillo alla quale non posso che augurare, e non sono certo il solo, che, trascorso questo sofferto stop stagionale, strada facendo si possano trovare le condizioni necessarie a che nei primissimi di giugno della stagione estiva  2020 sul cancello d’ingresso dell‘Hotel Ustica Punta Spalmatore  si possa leggere un cartello con su scritto non più <CLOSED>  ma <OPEN>.

Mario Oddo
odmar@libero.it

^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Francesco Favaloro

Ho 75 anni ho visto passare molti Sindaci, ricordo l’epoca d’oro che via via è andata degradando. Prima l’hotel grotta azzurra ora leggo punta spalmatore. Non ci sono parole e che dire vedere le navi crociera in Canal Grande, e le navi da genova e napoli x palermo le grandi navi passare davanti Ustica e non fermarsi. Dovrebbero dare un premio agli Usticesi che mantengono viva l’isola. Sarebbe meglio venderla.

^^^^^^^^^^^

Da Susanna Dalia

Che dire …… quel cartello per chi come me ama intensamente e visceralmente Ustica è un colpo forte da ammortizzare !
Mi scuso con Anna ma non riesco proprio ad esprimere il mio dispiacere mi viene un groppo in gola!
Posso dirle soltanto Grazie per quello che ha fatto e sono certa per quello che farà !che sia soltanto per una stagione !

 

Una risposta

  1. Che dire …… quel cartello per chi come me ama intensamente e visceralmente Ustica è un colpo forte da ammortizzare !
    Mi scuso con Anna ma non riesco proprio ad esprimere il mio dispiacere mi viene un groppo in gola!
    Posso dirle soltanto Grazie per quello che ha fatto e sono certa per quello che farà !che sia soltanto per una stagione !

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

USTICA, IL MARE DEI RICORDI

 di Mimmo Drago In risposta a Sergio Fisco che mi cita e che ringrazio, provo a trovare uno spunto per rispondergli, tenendo però sorridendo le mani

Read More »

Buon Compleanno

A Carmelo Palmisano a   Maria Bontà a   Maria Vella  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S. Giorgio. Auguri a

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica