Ustica sape

Ustica, visita Presidente Nello Musumeci – intervento Consigliera di Minoranza Vittoria Salerno


Buongiorno Presidente, Buongiorno a tutti

Vi ringraziamo per essere venuti a trovarci in un giorno così particolare per noi.
Abbiamo apprezzato molto la Sua scelta di visitare tutte le Isole Minori – l’essere Isola nell’Isola – e questo non è semplice. La problematica  trasporti crea maggiori difficoltà d’inverno quando purtroppo restiamo isolati per mancanza di collegamenti e questo  incide in quelli che sono gli impegni privati di ognuno di noi. A volte ci sentiamo cittadini di serie “B”. Manca l’assistenza sanitaria, si chiude la scuola per  mancanza  di insegnanti, che non  possono raggiungere il posto di lavoro.

Durante il periodo del confino, che Ustica ha vissuto,  è stato qui confinato il vignettista Giuseppe Scalarini, mandato ad Ustica in quanto dissidente.  Nel 1926 quando raccontava di aver raggiunto Ustica diceva che aveva impiegato 3 ore. Siamo nel 2018 e con la nave impieghiamo ancora circa lo stesso tempo. Il giusto progresso non c’è stato e quindi chiediamo di fare in modo che si riduca questo tempo.
Volevo fare due richieste la prima,  è quella che sempre abbiamo fatto in precedenza ad altri autorevoli esponenti, la richiesta di un ufficio per le Isole Minori all’interno della Regione Sicilia,  per evitare che ogni problema diventa per noi “emergenza”. I problemi non sempre vengono affrontati nel giusto momento.
La seconda richiesta è l’importanza che meritano i nostri Beni Culturali. Abbiamo apprezzato molto la scelta  dell’Assessore ai Beni Culturali  Sebastiano Tusa  che ama Ustica e  conosce  molto bene i nostri beni culturali sopra e sotto terra e anche sotto i mare. Ci piacerebbe se potesse ulteriormente potenziato questo aspetto perchè Ustica ha molto da dare e sicuramente, nella Sua visita di oggi, se ne accorgerà.

Vittoria Salerno

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pregiudiziale Mussolini

Spett.le USTICA SAPE c.a.  Pietro Bertucci                  Mi sembra proprio che i paragoni calcistici rendano bene l’idea di quest’isola (Ustica) che continua a ballare sul

Read More »

Buon Compleanno

a    Natale Pecora a   Antonina Tranchina a   Rosa Martello e a   Sebastiano Spampinato i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »