
Si è appena conclusa la X rassegna di Villaggio letterario, la kermesse patrocinata moralmente dalla Regione Siciliana Assessorato BC e IS e dal Comune di Ustica, che ogni anno caratterizza l’estate di Ustica.
Le ultime due della rassegna sono state dedicate alla biologia marina e all’arte tattile applicata e in particolare ai pericoli dei pesci alieni che stanno popolando i nostri mari. Due interessanti giornate di scienza e arte per adulti e bambini che si sono svolte il 22 e il 23 agosto presso l’Area Marina Protetta di Ustica. La prima giornata è stata caratterizzata da due momenti introdotti da Anna Russolillo e Maria Concetta Cusimano ideatrici di “Pesci in 3d”. Nella prima parte sono intervenuti tre importanti ospiti: la biologa marina Maria Cristina Gambi e due documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, che hanno parlato ai partecipanti di pesci alieni, spiegando in particolare i 4 pesci più pericolosi per l’ecosistema del nostro Mediterraneo.
Il secondo momento molto atteso dai numerosi bambini di Ustica e dai viaggiatori è stato dedicato al laboratorio tattile con Maria Concetta Cusimano, Pasquale Palermo, Davide Musso e Alberto Russolillo. Tanti i giovanissimi partecipanti che sotto la guida e le istruzioni della tiflologa, Maria Concetta Cusimano e dell’artigiano usticese Pasquale Palermo, hanno costruito un “disegno” tattile riproducendo un pesce scorpione. I bambini si sono cimentati nella realizzazione di un “disegno” accessibile e in 3d (tridimensionale). Grande entusiasmo dei piccoli che hanno amato profondamente elaborare la loro idea, utilizzando materiali naturali restituiti dal mare e dalla natura. Nella seconda giornata, i bambini hanno concluso felicemente le loro opere tattili che sono da ieri messe in mostra all’Area Marina Protetta di Ustica grazie sempre alla disponibilità del direttore Davide Bruno e del Sindaco Salvatore Militello.












E’ molto strano che gli anni ci insegnino la pazienza. Tanto il nostro tempo è più breve, maggiore è la nostra capacità di attesa.
(Elizabeth Taylor)
Ad Giacomo Perrone e
a Maria Mancuso
a Jacopo Famularo i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia San Bartolomeo Patrono di Ustica
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Napoli Valerio Menditto
Per l’occasione della tanto attesa festa Patronale di San Bartolomeo, auguro di cuore a tutti gli Usticesi di trascorrere questa particolare giornata in piena gioia ed armonia familiare.
Buon San Bartolomeo a tutti.
Viva San Bartolomeo.












