Comune di Ustica, AMP – LIQUIDAZIONE FATTURA ALL’ ARCH. EMANUELE MESSINA per servizio di coordinamento, produzione e attuazione nell’ambito dell’intervento 5 progetto Ustum Cultural Programme”

Comune di Ustica AMP – AFFIDAMENTO DIRETTO AD5 PER I LAVORI DI MANUTENZIONE, INSTALLAZIONE E SUCCESSIVO SMONTAGGIO N.2 BOE DI ORMEGGIO A MEZZO DI SOMMOZZATORE E MATERIALI DI CONSUMO ALLA DITTA MARE NOSTRUM DIVING SNC

Ustica, ragazzi figli di Domenico Mancuso 1957 – foto ricordo


Ustica, figli di Domenico Mancuso 1957 – foto ricordo

14° GIRO PODISTICO ISOLA DI USTICA: TERZA TAPPA


Podismo: Nella terza tappa del 14° Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica, vittorie di Domenico Conti e Teresa Latella.

Ustica (PA). Grande spettacolo agonistico nella terza tappa del quattordicesimo  Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo Area Marina Protetta andata in scena nel pomeriggio di venerdì 11 luglio 2025.

La terza tappa sulla distanza di Km 1.2 circa ripetuti 4 volte 4.800 metri, con discese e ripide salite,  ha portato gli atleti dalla piazza del Paese sino al KIKI’S bar.
Tanti i partecipanti provenienti da tutta Italia.

Il difficile percorso, anche se breve, ha visto solitari sempre il duo Domenico Conti e Dario Longo  tesserati per l’ASD Universitas Palermo che hanno raggiunto il traguardo rispettivamente il 16:30,43 e 16:31,28 terzo assoluto Alessandro Adriano Irno dell’ASD UP & DOWN PIACENZA e quarto il veterano del giro “il furetto” CALOGERO DI GIOIA dell’ASD UNIVERSITAS PALERMO

Tra le donne vittoria con il crono di 20:57,10 Teresa Latella (ASD Podistica Messina), seconda assoluta Donatella Rota (ASD Polisportiva Pagnona Lecco) con il crono di 22:34,76’’, terza Eleonora Mapelli (ASD Atletica Presezzo) con il crono di 23:07,24’’.

La manifestazione organizzata dall’ASD Sicilia Promo Sport Vacanze e dall’Ustica Tour sotto l’egida dell’ACSI Comitato Territoriale di Palermo è valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/Spanu Sport.

www.usticasape.it

 

 

Ricordi di Vincenzo Tranchina detto Giulio


Da postare dopo qualche anno dalla mia morte se il mio sogno ancora non si è avverato…
Ho sempre pensato il gioco delle bocce come un’antiche attività, uno sport sia di diventato che di aggregazione ma combattevo contro i mulini a vento.

La Natura mi ha donato questo bel regalo, tutti gli sport mi piacciono perché portano gioia, divertimento, educano e hanno scopi sociali ed aggregativi.
Mi sono accorto che ad Ustica mancava il gioco delle bocce che può essere giocato tutti insieme dai più piccoli ai più grandi. Finalmente dopo 65 anni sono riuscito a creare questi campi che il comune di Ustica mi diede l’autorizzazione di un appezzamento di terreno comunale.
Ho iniziato da solo e ho ricevuto tante critiche anche molto pesanti perché nessuno capiva che era un gioco divertente, educativo e dava belle soddisfazioni.

Quando si è in campo si critica o si apprezza una giocata ma si parla di tante altre cose e si fa conversazione.
Non si vedeva l’ora di andare al campo per poterci riunire e stare insieme a giocare, parlare e divertirci.

All’inizio mi sono accorto che i campi erano troppo esposti al vento e ho chiesto al tecnico comunale N° 14 paletti di legno per metterci la rete frangivento ma ho avuta risposta negativa, ma non mi sono fermato e ci ho pensato io. Ho comprato sia i paletti che la rete senza autorizzazione. Dicevano che sarebbero durati poco tempo, ma oggi, dopo 12 anni sono ancora in ottime condizioni.
Poi mi sono rivolto all’assessore allo Sport se mi faceva avere degli alberi che servivano come frangivento, invece altre critiche perché occorrevano altri 100 anni prima che crescessero.

Oggi noi giochiamo in quei campi con qualsiasi temperatura, anche sotto la pioggia. Quel posto è un paradiso e gli alberi sono già cresciuti e tutti i bocciofili sono contenti e ora si parla addirittura di togliere i campi fatti con tanti sacrifici con la collaborazione di tanti altri.
Io penso che questa non è coscienza umana, togliere la vita a un albero, a tanti alberi e di conseguenza di togliere il divertimento e la salute anche a noi. Io credo pochissimo al vostro progetto che tanto e spesso si è discusso e poi come tante altre cose finisce in fumo.
Ci dovete dare una garanzia al 100% che in poco tempo farete questi campi come è giusto fare e cioè con il battuto che si deve, i laterali ben fatti, la copertura in legno, l’illuminazione e un posto dove mettere il materiale e dovete convincerci, ma sarà difficile. Prima fate il necessario per poter continuare a giocare per passare il tempo ed essere sempre insieme e così non si rischia di farci disperdere e rovinare tutto

Vincenzo Tranchina, Giulio

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


“La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie.”
Abbé Pierre

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
    COMUNE DI USTICA
  • MARI


  • Meteo Aeronautica Militare


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica