

La decisione della Regione Siciliana di sospendere, dal 12 luglio al 30 agosto, il rimborso dei biglietti da e per Ustica per il personale scolastico suscita perplessità e amarezza. L’ ultima fruizione utile del beneficio stata, di fatto, l’11 luglio.
A colpire è il fatto che la sospensione riguardi solo il comparto scuola, mentre il rimborso resta garantito ad altri lavoratori del settore pubblico operativi sull’ isola, come personale sanitario, impiegati comunali e forze dell’ordine.
La scuola, come ogni altro ente pubblico, non chiude i battenti in estate, dopo il suono dell’ultima campanella a giugno. Il personale ATA è in servizio, gli uffici di segreteria restano attivi per le operazioni amministrative e per il ricevimento del pubblico.
I docenti possono essere convocati in qualsiasi momento dal Dirigente Scolastico per attività riguardanti apertura prossimo anno scolastico o altro.
Sospendere il rimborso in questa fase significa ignorare una realtà concreta e continua, quella di un’Istituzione che resta attiva e presente sul territorio anche nei mesi estivi.
È auspicabile, allora, che la Regione riveda questo passaggio e valuti la possibilità di un’applicazione più coerente e inclusiva del beneficio.
Nicolò Pirrone
RSU, personale ATA, ICS Saveria Profeta di Ustica.



Di fronte alle critiche ingiuste possiamo diventare più aspri o migliori; seccati o comprensivi; ostili o umili; adirati o disposti al perdono.
(William Arthur Ward)
A Giuseppe Tranchina
a Anna Zanca
a Jenny Palmisano
a Riccardo Guccione i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Anna
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome












