Ustica, Giovani, uno dei tanti modi per socializzare 


Ustica, Giovani, uno dei tanti modi per socializzare 

Mario Caserta e figlia in occasione intitolazione Sala Espositiva ad Armando Caserta – 2012 – foto ricordo


Ustica, Mario Caserta e figlia in occasione Intitolazione Sala Espositiva ad Armando Caserta 2012  –  foto ricordo

Una giornata di festa passata con Amici in allegria.


Ustica Una giornata di festa passata con Amici in allegria.

Ustica, nonno Pasqualino intreccia rami di vimini e canne per creare una cesta – foto ricordo


Ustica, nonno Pasqualino ‘intreccia rami di vimini e canne per creare una cesta – foto ricordo

Salvataggi “privati” e pubbliche “inadempienze”


Bandiere rosse – Adeguarsi è facile

L’informazione nazionale è stata investita in questi giorni dalla notizia che a Ustica due bagnanti, non in grado di valutare le conseguenze di un tuffo in acque molto agitate e costellate di scogli taglienti, sono stati salvati da alcuni coraggiosi ed abili giovani locali che con un gommone privato hanno affrontato la pericolosa traversata dal porto al luogo del salvataggio.

Riconoscenza e rispetto a questi generosi usticesi; ad essi va riconosciuto il merito di non aver esitato davanti all’urgenza di salvare delle vite umane anche rischiando in prima persona.

Tale azione coraggiosamente civile indotta dalla sprovvedutezza di due incauti bagnanti porta, però, ad una elementare considerazione sulla sicurezza della balneazione a Ustica e ad una domanda ad essa collegata: i due incauti erano a conoscenza del pericolo cui andavano incontro? Qualcosa li aveva allarmati?

Appena fuori della cosiddetta Cala Santoro, luogo del recente incidente, in passato e in analoghe circostanze, si era già verificato il caso di un bagnante incurante dei marosi conclusosi con la sua morte tra gli scogli, ma l’episodio è stato dimenticato e non ne è scaturita alcuna conseguenza utile. La pericolosità del suo tuffo in mare, come avvenuto nelle più recenti circostanze, era segnalata – così avviene nella stragrande maggioranza delle zone balneabili – da una adeguata e ben visibile bandiera rossa? La domanda è retorica e la risposta ovvia: NO!

Suggerisco, allora, che a Ustica l’autorità competente, non importa quale sia, doti il più presto possibile tutte le zone balneabili dell’isola della necessaria e ovunque adottata segnaletica con una ordinanza, prevista dalle leggi, che mettendo sull’avviso gli utenti, provveda alla loro incolumità e, nel contempo, si liberi di una buona parte di responsabilità nella gestione di quei siti scaricando sugli utenti quella dei propri comportamenti.

Penso che sarebbe finalmente il caso di non dimenticare ma di fare tesoro delle circostanze per riflettere e agire di conseguenza. Con pochi euro e un pochino di buona volontà si possono evitare tragedie o rischiosi salvataggi.

Sergio Fisco

 

Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica


La nave Cossyra partirà da Palermo alle ore 1300 con arrivo a Ustica alle 1600 – Partenza da Ustica alle 1700 con arrivo a Palermo alle 20.00

P,S. ore 09,13 – aggiornamento partenza da Ustica  ore 16,30 anziché alle 17,00 

 

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


È inutile parlare a chi. Non vuol sentire… È fiato sprecato per chi non vuol capire…

Buon Compleanno


A Daniele Zanca
a  Fedele Pecora
a  Sergio La Ferla  i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Lidia
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

^^^^^^^^^^^^^^^

Da Ustica Daniele Nava

Al Caro Amico Fedele i migliori Auguri di un Felice Compleanno

 

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
    COMUNE DI USTICA
  • MARI


  • Meteo Aeronautica Militare


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica