Ustica, tramonto con faro






Bandiere rosse – Adeguarsi è facile
L’informazione nazionale è stata investita in questi giorni dalla notizia che a Ustica due bagnanti, non in grado di valutare le conseguenze di un tuffo in acque molto agitate e costellate di scogli taglienti, sono stati salvati da alcuni coraggiosi ed abili giovani locali che con un gommone privato hanno affrontato la pericolosa traversata dal porto al luogo del salvataggio.
Riconoscenza e rispetto a questi generosi usticesi; ad essi va riconosciuto il merito di non aver esitato davanti all’urgenza di salvare delle vite umane anche rischiando in prima persona.
Tale azione coraggiosamente civile indotta dalla sprovvedutezza di due incauti bagnanti porta, però, ad una elementare considerazione sulla sicurezza della balneazione a Ustica e ad una domanda ad essa collegata: i due incauti erano a conoscenza del pericolo cui andavano incontro? Qualcosa li aveva allarmati?
Appena fuori della cosiddetta Cala Santoro, luogo del recente incidente, in passato e in analoghe circostanze, si era già verificato il caso di un bagnante incurante dei marosi conclusosi con la sua morte tra gli scogli, ma l’episodio è stato dimenticato e non ne è scaturita alcuna conseguenza utile. La pericolosità del suo tuffo in mare, come avvenuto nelle più recenti circostanze, era segnalata – così avviene nella
stragrande maggioranza delle zone balneabili – da una adeguata e ben visibile bandiera rossa? La domanda è retorica e la risposta ovvia: NO!
Suggerisco, allora, che a Ustica l’autorità competente, non importa quale sia, doti il più presto possibile tutte le zone balneabili dell’isola della necessaria e ovunque adottata segnaletica con una ordinanza, prevista dalle leggi, che mettendo sull’avviso gli utenti, provveda alla loro incolumità e, nel contempo, si liberi di una buona parte di responsabilità nella gestione di quei siti scaricando sugli utenti quella dei propri comportamenti.
Penso che sarebbe finalmente il caso di non dimenticare ma di fare tesoro delle circostanze per riflettere e agire di conseguenza. Con pochi euro e un pochino di buona volontà si possono evitare tragedie o rischiosi salvataggi.
Sergio Fisco
La nave Cossyra partirà da Palermo alle ore 1300 con arrivo a Ustica alle 1600 – Partenza da Ustica alle 1700 con arrivo a Palermo alle 20.00
P,S. ore 09,13 – aggiornamento partenza da Ustica ore 16,30 anziché alle 17,00

È inutile parlare a chi. Non vuol sentire… È fiato sprecato per chi non vuol capire…
A Daniele Zanca
a Fedele Pecora
a Sergio La Ferla i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Lidia
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.
^^^^^^^^^^^^^^^
Da Ustica Daniele Nava
Al Caro Amico Fedele i migliori Auguri di un Felice Compleanno












