
Intorno alle 12,00 è arrivato l’elisoccorso.
Al nostro compaesano M.C. i nostri migliori auguri di pronta guarigione


Questa mattina la nave Antonello da Messina è andata in avaria e ha fatto rientro a Palermo. Terza corsa saltata in meno di una settimana. È una vergogna inaccettabile, che colpisce un’intera comunità proprio nel momento cruciale della stagione estiva. Commercianti, ristoratori, famiglie, turisti, lavoratori: tutti stanno pagando il prezzo dell’inadeguatezza di una flotta vecchia e rattoppata.
Qualche settimana fa l’assessore Aricò, in seguito a una nostra segnalazione, è intervenuto con un’ispezione sull’aliscafo. Adesso è il momento che si muova anche per le navi. Non basta più monitorare. Serve un intervento drastico e risolutivo. La Regione Siciliana ha il dovere di tutelare i cittadini di Ustica e non può restare a guardare mentre l’isola viene lasciata alla deriva.
Finalmente, stamattina, anche il Sindaco sembra essersi svegliato dal letargo: ha pubblicato una nota sulla vicenda. Lo ringraziamo per questo primo segnale. Serve una mobilitazione unitaria, serve fare fronte comune per pretendere rispetto e soluzioni concrete.
Se entro poche ore non ci saranno atti concreti da parte della Regione e risposte chiare dalla compagnia, valuteremo tutte le azioni istituzionali e pubbliche possibili. Ustica non si lascia calpestare. Non più.
Il Consigliere Comunale del Comune di Ustica,
Capogruppo del Gruppo Consiliare “Tutti insieme per Ustica – Controcorrente”
Cons. Diego Altezza

All’Assessore Regionale Trasporti
e,p.c. Selenia Bellè, Edoardo Bonanno Caronte, Bartolo Santamaria, Vincenzo Franza
OGGETTO – Avarie Navi
Salve,
Gli ultimi avvenimenti in merito al collegamento marittimo navale nella tratta Palermo/Ustica e viceversa impongono a tutti noi una profonda riflessione.
Come a tutti noto l’isola di Ustica si avvale solo ed esclusivamente dei servizi marittimi per tutte le necessità, siano esse di movimentazione dei passeggeri che di approvvigionamento dei generi di prima necessità e quando questi vengono meno a causa di ripetute avarie dei mezzi ed ancora peggio durante l’alta stagione turistica, mettono in crisi la già fragile economia di una intera comunità che subisce gioco forza tutti i disagi del caso.
Che un’avaria di un mezzo rientri nel novero delle possibilità è assodato ma con una frequenza così breve con diverse navi fa supporre che qualcosa non funzioni e certamente non può essere l’isola a piangerne le conseguenze.
Pur comprendendo che le navi impiegate hanno più di 40 anni di servizio e che quindi è molto alta la probabilità del problema tecnico, per scongiurare ulteriori disservizi si chiede alla Società Caronte di verificare, nel limite delle possibilità tecniche, ancora più accuratamente l’efficienza delle unità impiegate ed a Codesto Assessorato di pretendere che i servizi siano svolti nelle modalità e tempistiche previste nei contratti.
Si rimane in attesa di riscontro ed assicurazione in merito.
Ustica, 04 Agosto 2025
Sindaco Salvatore Militello
Il 6 agosto alle ore 18 ci sarà una messa in ricordo di Pasquale Alessandri.
Chi vorrà essere presente e unirsi a noi sarà il benvenuto.
Grazie di cuore a chi ci sarà, anche solo con il pensiero…
Grazia Alessandri

P.S. ore 08,13 – Antonello da Messina, che doveva sostituire il Vesta per problemi tecnici, rientrata in porto a Palermo per problema tecnico.
Appena risolto potrebbe ripartire per Ustica
P.S. 09,53 – Antonello Da Messina ha risolto il problema tecnico. Dovrebbe partire per Ustica alle ore 13.00
P.S. 12,29 – Si ricorda che mercoledì si trasporterà benzina e che di conseguenza il viaggio sarà effettuato con limitazione passeggeri
P.S. ore 15,12 – Nave Antonello da Messina comunica che a causa di condimeteo avverse omette scalo cimitero ed effettuerà le operazioni in cala santa Maria da dove ripartirà alle ore 16.00.

“L’ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l’ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.”
Edgar Allan Poe












