Ustica, 17 agosto. 3^ giorno di novena a San Bartolomeo


Sino alla fine dell’Ottocento Ustica festeggiava il Santo Patrono 4 volte l’anno:

l’11 gennaio in ricordo del terremoto di Lipari

il 13 febbraio in ringraziamento per aver salvato Ustica dalla “chinara”, l’onda anomala che la colpì il 13 febbraio 1837

il 17 giugno in ricordo della liberazione di Lipari dalla peste

il 24 agosto, in memoria della scorticazione del Santo.

Oggi si solennizza il Santo solo il 24 agosto e la seconda domenica di settembre

Vito Ailara

Sanità nei containers, protestano ad Ustica i consiglieri di opposizione Replica dell’Asp di Palermo


Gli interventi di riqualificazione del Poliambulatorio di Ustica, finanziati con fondi PNRR, rappresentano un passaggio fondamentale per garantire ai cittadini e ai turisti una struttura sanitaria efficiente, moderna e funzionale agli standard più aggiornati di assistenza.
Siamo consapevoli dei disagi che i lavori comportano, ma l’Azienda ha valutato con la massima attenzione tutte le possibili soluzioni alternative. A tal fine è stato anche pubblicato un avviso pubblico per il reperimento di locali idonei ad ospitare temporaneamente i servizi sanitari. Purtroppo, non è pervenuta alcuna disponibilità da parte di privati, nonostante l’impegno profuso anche dall’Amministrazione comunale che si è attivata per individuare spazi adeguati, purtroppo senza esito positivo.
La necessità di garantire continuità alle prestazioni sanitarie ha reso indispensabile ricorrere a una soluzione temporanea: l’installazione di moduli abitativi omologati, progettati e certificati per ospitare attività sanitarie. Tali strutture sono dotate di tutti i requisiti tecnici e igienico-sanitari, compresi i servizi igienici, e consentono di assicurare l’erogazione delle prestazioni in condizioni di sicurezza e dignità, sia per gli operatori, sia per i pazienti.
Si tratta, chiaramente, di una scelta transitoria e obbligata, dettata esclusivamente dalla necessità di non interrompere i servizi alla popolazione durante i lavori di ristrutturazione. L’obiettivo dell’Asp di Palermo resta quello di restituire all’isola, nel più breve tempo possibile, un Poliambulatorio rinnovato, pienamente funzionale e in grado di rispondere al meglio ai bisogni di salute della comunità usticese e dei tanti visitatori che frequentano l’isola.

Asp di Palermo

Da Ustica, Auguri di un sereno e felice pensionamento a Settimo dai colleghi e Amici della SIREMAR


Da Ustica Auguri di un sereno e felice pensionamento a Settimo

Poliambulatorio – Sindaco, la salute pubblica merita rispetto, trasparenza e partecipazione.


Il Sindaco, ancora una volta, preferisce parlare di “proclami” e “propaganda”, anziché confrontarsi seriamente su una questione delicata come quella della nuova collocazione temporanea del poliambulatorio.
Dalle sue stesse parole apprendiamo che l’Amministrazione si è attivata solo il 4 agosto, dopo la segnalazione dei medici, per chiedere una deroga al Ministero sull’uso dell’ex foresteria. Ma viene spontaneo chiedersi: prima di quella data non si era accorto che la soluzione proposta dall’ASP – container in un parcheggio – fosse del tutto inadeguata e inopportuna per un servizio sanitario?
Quel che è certo è che né la cittadinanza, né tantomeno noi consiglieri comunali siamo stati coinvolti o informati in alcun modo. Abbiamo appreso la notizia a mezzo stampa, dai medici e dai sindacati e, davanti ad un simile scenario non potevamo che constatare la gravità della situazione e chiedere un intervento urgente.
È inaccettabile che una decisione di tale portata venga presa in totale assenza di confronto istituzionale, senza che venisse comunicato lo stato delle interlocuzioni con l’ASP, né la durata effettiva dei lavori di ristrutturazione, ancora oggi non chiarita.
Soluzioni alternative – come il primo piano dell’ex municipio o altri spazi comunali inutilizzati (teatro comunale previo smontaggio delle sedie o locale ex vigili del fuoco…) – potevano essere prese in considerazione per tempo, se solo ci fosse stata la volontà di condividere le scelte ed affrontare il problema con la comunità. Sicuramente meglio dei minuscoli container…
Non si può continuare ad amministrare da soli, chiusi in un silenzio decisionale, per poi accusare chi solleva legittime domande. La salute pubblica merita rispetto, trasparenza e partecipazione.
Noi Consiglieri di minoranza, tutti insieme, continueremo a fare la nostra parte con serietà e senso di responsabilità, nell’interesse esclusivo della cittadinanza tutta e non solo di chi ci ha eletti.

Il Capogruppo Cons. Diego Altezza

Ustica festa paesana – incontro con gli zii – foto ricordo


Ustica, Festa paesana , incontro con gli zii – foto ricordo

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA PER CHI NON E’ ALL’ALTEZZA DI FARE CHIAREZZA


C’è chi fa proclami via web proponendo soluzioni non realizzabili e chi invece lavora in silenzio cercando soluzioni reali.
Questo è il caso della problematica del “Trasferimento del poliambulatorio” di Ustica per il quale da più di un anno questa amministrazione ha cercato una alternativa all’attuale soluzione.
Dopo diverse interlocuzioni sia telefoniche, che per pec ed incontri in video conferenza con i funzionari dell’ASP senza che si trovasse soluzione, a febbraio di quest’anno, dopo i diversi tentativi falliti, come ultima “chance” ci siamo rivolti al Prefetto chiedendo se era possibile ottenere una deroga per un locale comunale, oggetto di finanziamento PNRR ed all’epoca ancora interessato ai lavori.
Anche questa strada non ha dato i frutti sperati.
Non avendo questo Ente altri locali a disposizione, avevamo proposto alla Direzione ASP l’utilizzo delle palestre comunali che però sono risultate inidonee e non funzionali, quindi la direzione dell’ASP si è rivolta, sia con avviso pubblico che con contatti diretti, ai privati con i quali, ci è stato detto, sia per problemi di idoneità dei locali oltre che per gli importi richiesti, non si è risolto il problema..
A questo punto la direzione ASP, per garantire continuità alle prestazioni sanitarie, ha dovuto ricorrere a una soluzione temporanea, e dopo aver ottenuto sia l’area al parcheggio comunale in concessione che i pareri di rito da altri Enti, ha posizionato dei “moduli abitativi” che dovrebbero fungere per le attività “poliambulatoriali” sinora erogate alla cittadinanza.
Da una segnalazione da me ricevuta il 04/08 da parte dei medici del servizio di “Continuità Assistenziale” locale, questa Amministrazione stesso giorno ha chiesto chiarimenti alla Direzione Asp inviando una pec, anche per conoscenza alla Prefettura, ad oggi priva di riscontro e nel contempo, per essere pronti ad eventuali deficienze segnalate dei “moduli”, il 13/8 si è richiesto direttamente al Ministero finanziatore (considerato che oggi i lavori del finanziamento PNRR sono completati ed i locali sono vuoti) se c’era la possibilità di una deroga ad un utilizzo diverso, provvisorio, rispetto al finanziamento ricevuto.
Il Ministero il 14/8 con nota prot. n. 17543 ci comunica ….” che nulla osta, per quanto di competenza, alla richiesta di deroga per l’utilizzo temporaneo dei locali denominati “ex foresteria” per l’allocazione dei locali dell’ASP. “
Tale nota è stata girata doverosamente e per opportuna conoscenza alla Direzione dell’ASP per le proprie valutazioni e per l’eventuale verifica da parte loro dell’idoneità del locale.
Alla luce dei fatti, tutti i proclami propagandistici del gruppo di minoranza via web sono sterili e faziosi oltre che privi di ogni fondamento e meglio farebbero ad informarsi prima di affermare o far scrivere cose errate, anche perché spiegatemi come si potrebbero dare tutti i servizi sanitari in una sala del vecchio municipio o nel teatro comunale… ? quali sarebbero a loro dire “gli spazi pubblici disponibili ed idonei ”. ?
IL SINDACO

Richiesta al Presidente del Consiglio di Ustica


Rivolgo una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale di Ustica di convocare di intesa con la Amministrazione un Consiglio Comunale straordinario con all’ ordine del giorno la situazione del trasferimento del Poliambulatorio. Al fine di votare un ordine del giorno all’unanimità che dia mandato al Sindaco di avviare tutte le procedure necessarie per scongiurare il trasferimento nei container ed il mandato di richiedere I’ autorizzazione dei locali dell’ex presidio medico attualmente sottoposto a vincolo.

L’eventuale ordine del giorno può essere trasformato in delibera di Consiglio da rendere subito esecutiva.

Umberto Bonanno a nome dei medici di C.A.

Alicudi vista dalla Torre Santa Maria di Ustica


Alicudi vista dalla Torre Santa Maria di Ustica

Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno


Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l’acume della vista o l’altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti.»

Bernardo di Chartres

Buon Compleanno


A Roberta Garigliano
a  Emilia Scordato
a  Fabio Badagliacco 
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno

^^^^^^^^^^^^^

Oggi si festeggia S. Giacinto
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.

 

 

  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
    COMUNE DI USTICA
  • MARI


  • Meteo Aeronautica Militare


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica