Ustica, Faro Punta Cavazzi, bel tramonto







–
DOMANI DOPPIA CORSA NAVE: ATTENZIONE AD ORARIO PARTENZA NAVE 1a CORSA ORE 08,00 DA PALERMO E DA USTICA ALLE ORE 11,15 DA LOCALITA’ CIMITERO – seconda corsa ore 14,45 CON LIMITAZIONE TRASPORTO PASSEGGERI. PRIMO APPRODO CALA SANTA MARIA, si sposta lato approdo cimitero e RIPARTE DA CALA SANTA MARIA ALLE ORE 19,00


All’Assessorato Regionale Trasporti
e,p.c. Edoardo Bonanno Caronte Tourist – altri…
Buongiorno,
In data odierna è stata annullata la corsa di linea ( 08,30 e 15,00) da e per Palermo per previsioni condimeteo avverse.
Sempre oggi era previsto un trasporto di merce pericolose con conseguente riduzione del numero dei passeggeri trasportabili ( max. 25) ed un omissione viaggio per “previste” condimeteo avverse, in questi casi di trasporto merce, limita notevolmente il servizio che si dovrebbe dare ad una Comunità creando molti disservizi e disagi non potendo il giorno dopo trasportare, o il carburante per via della sommatoria dei passeggeri da trasportare dei due viaggi, oppure portare il carburante lasciando a terra i passeggeri. E tutto ciò non è possibile ed accettabile.
Capite bene che tale “modus operandi” di annullamento viaggio per previste condimeteo avverse ( ci saranno?, sino adesso no; sicuramente ci sono stati e ci saranno tutti i disagi e disservizi! ) non può essere accettato supinamente e passivamente da questa Amministrazione.
Pertanto onde rispondere alle esigenze della Comunità, anche in considerazione dei lavori pubblici in corso, e porre rimedio ai disservizi e disagi si chiede a Codesto Assessorato ed alla Società interessata che domani la nave di linea effettui due corse, la prima per il trasporto dei passeggeri e mezzi senza limitazione ed una seconda corsa per il trasporto della benzina ed eventuali altri 24 passeggeri.
La prima partenza da Palermo, sempre per evitare disagi ai passeggeri, dovrà restare alle ore 08,30 con ripartenza da Ustica alle ore 12,00 per ripartire successivamente da Palermo alle 15,30 con il secondo viaggio.
Si rimane in attesa di riscontro, cortesemente celere per dare le dovute informazioni alle utenze.
Cordiali saluti.
Sindaco
Salvatore Militello
Durante l’attesa della partenza dell’aliscafo per Ustica, incontro il mio amico Maurilio Caricato. Ne nasce una conversazione intensa e coinvolgente sui suoi racconti di mare, sulle sue esperienze e sull’ultima multivisione fotografica dal titolo “La Nona Onda”, recentemente premiata sul prestigioso palcoscenico della Repubblica Ceca.
Ancora una volta, dunque, le straordinarie meraviglie subacquee della nostra Isola conquistano la scena internazionale.
Carta e penna alla mano, ho raccolto le parole di Maurilio in questa intervista che proponiamo ai lettori di UsticaSAPE.
D. Complimenti per questo nuovo riconoscimento internazionale, Maurilio. Essere premiato in un contesto rilevante come il Festival della fotografia subacquea PAF Tachov sarà certamente motivo di grande orgoglio. Raccontaci: come nasce la tua nuova opera e cosa rappresenta La Nona Onda?
R. La Nona Onda nasce dal desiderio di raccontare il mare non soltanto come ambiente naturale, ma come simbolo di forza, mistero e rinascita. Il titolo richiama l’idea dell’onda più intensa, quella che arriva dopo una lunga attesa, quasi a rappresentare i momenti decisivi della vita. Attraverso le mie fotografie ho cercato di unire bellezza, emozione, poesia e consapevolezza del potere del mare, mostrando il legame profondo tra uomo e natura.
D. In questa opera che ruolo ha avuto Ustica?
R. Un ruolo centrale. Per chi ama il mare e la fotografia subacquea, Ustica è un luogo unico: fondali straordinari, luce impareggiabile, colori incredibili, biodiversità e una storia che parla da sempre di mare. Molte delle immagini presenti ne La Nona Onda sono nate proprio qui e hanno colpito positivamente la giuria del Festival. Ustica continua a ispirarmi e, ogni volta, riesce a regalarmi qualcosa di nuovo.
D. Oltre all’attività artistica, vivi il mare anche professionalmente. Quanto incide tutto questo sul tuo lavoro?
R. Tantissimo. Occuparmi della tutela ambientale e far parte del diving Altamarea di Ustica mi permette di stare ogni giorno a contatto con il mare, con i professionisti del settore, con i subacquei e con chi scopre per la prima volta il mondo sommerso. Questo rapporto quotidiano con l’acqua arricchisce inevitabilmente anche la mia fotografia, perché mi consente di osservare, conoscere e rispettare ancora di più l’ambiente marino.
D. In molti ci chiediamo se fotografi soltanto Ustica. È così?
R. No. Ustica resta un punto di (altro…)
P.S. ore 08,25 – Nave Sibilla comunica che la partenza delle 08:30 Palermo – Ustica servizio integrativo viene omessa per condizioni meteo avverse.
E’ incredibile, assurdo sentire che oggi la nave omette la corsa “per condizioni meteo avverse”.

Ci sono degli impegni così seri che un uomo perde il suo onore a non assolverli.
A Carmelo Palmisano
a Maria Bontà
a Maria Vella i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Giorgio.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.












