Ustica, largo panorama visto dal boschetto


Premesso il mio personale apprezzamento per la protesta ufficiale rivolta dal Sig. Sindaco alla Caronte & Tourist per la mancata traversata del 23.4 u. sc., rimango sorpreso, potrei dire allibito per la risposta che la Società ha ritenuto di poter rivolgere al mittente ed a tutti gli organi destinatari interessati alla vicenda. Ponzio Pilato allorquando si lavò le mani del sangue di Gesù non fu meno ipocrita o incapace di assumere una responsabilità che ricadeva nell’ambito del proprio ruolo. E’ diffusamente nota nell’ambiente marinaro – e Ustica lo è – la norma che attribuisce al Comandante di una nave la piena responsabilità delle proprie decisioni in merito alla sicurezza dei passeggeri e del mezzo posto sotto il suo comando. E’, quindi, pleonastico ricordarlo in una risposta ufficiale quale giustificazione di una mancata partenza e del danno che è stato di conseguenza arrecato alla comunità usticese. Preso atto, comunque, della disponibilità dimostrata dalla Caronte & Tourist di assecondare la richiesta del Sindaco duplicando la corsa il giorno successivo, rimane sempre valida la considerazione inconfutabile che quanto previsto dagli impegni dalla popolazione per il giorno 23.4 non sia automaticamente possibile recuperarlo il giorno successivo, possa trattarsi di visite mediche su appuntamento, di voli aerei programmati, di derrate alimentari deperibili, ecc. ecc.
Ma un tarlo continua a rodere la mia mente e, ritengo, non soltanto la mia.
Data per scontata, come detto, la piena indipendenza di giudizio del Comandante in materia di sicurezza e assodata la sua indiscutibile (ritengo) capacità di valutare “con scienza e coscienza” le reali condizioni di un mare che, a detta di tutti, tranne lui, non era particolarmente periglioso, non è che, per caso e proprio per quelle sue indiscutibili capacità tecnico-navali, non si fidi troppo del mezzo obsoleto che comanda?
Su questo interrogativo sarebbe interessante, forse addirittura opportuno, avere una risposta sincera e non pilatesca dalla Caronte & Tourist.
Sergio Fisco



DOPPIA CORSA DELLA NAVE: ATTENZIONE AD ORARIO PARTENZA NAVE 1a CORSA ORE 08,00 DA PALERMO E DA USTICA ALLE ORE 11,15 DA LOCALITA’ CIMITERO – seconda corsa ore 14,45 CON LIMITAZIONE TRASPORTO PASSEGGERI. PRIMO APPRODO CALA SANTA MARIA, si sposta lato approdo cimitero e RIPARTE DA CALA SANTA MARIA ALLE ORE 19,00

Quando ci sono sette timonieri su otto marinai, la nave affonda.
(Proverbio cinese)
A Giovanni F. Tranchina
a Edmondo Di Bartolo
a Grazia Rando
a Salvatore Palmisano (Torino) i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Fedele.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto quest0 Nome.












