Ustica, Faro di Punta Cavazzi al tramonto


I Sindaci dei Comuni delle Isole di Sicilia esprimono forte preoccupazione per l’annunciato ennesimo sconsiderato aumento del costo dei biglietti dei collegamenti marittimi a mezzo traghetti da e per le isole minori siciliane.
Un rincaro che metterebbe a rischio il diritto alla mobilità di migliaia di cittadini, incidendo pesantemente su studenti, lavoratori, pazienti, pendolari, residenti e non, che devono raggiungere la terraferma e sull’economia isolana.
I Sindaci sollecitano un incontro urgente all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità per affrontare la questione e scongiurare aumenti che comprometterebbero la continuità territoriale.
Qualora dall’incontro non dovessero giungere risposte concrete e immediate i sottoscritti Sindaci si dichiarano pronti ad avviare azioni di protesta unitaria, coinvolgendo le proprie comunità isolane.
I Sindaci delle isole di Sicilia chiedono maggiore attenzione per la particolare situazione in cui versano i propri territori, maggiore rispetto per le richieste finalizzate ad attenuare i problemi dell’insularità e risposte concrete alle proprie istanze!
Isole di Sicilia, 11 maggio 2026
F.to
Domenico Arabia, Sindaco di Santa Marina Salina
Fabrizio D’Ancona, Sindaco di Pantelleria
Giuseppe Pagoto, Sindaco di Favignana – Isole Egadi
Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari
Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa
Salvatore Militello, Sindaco di Ustica
Ireneo Giardinello, Sindaco di Leni
Silvia Muscolino, Commissario di Malfa




L’annunciato aumento delle tariffe Siremar da parte di Caronte & Tourist, previsto a partire dal prossimo 15 maggio, rappresenta un colpo durissimo per Ustica e per tutta la comunità isolana.
Gli aumenti annunciati, compresi tra il 30% e il 50%, riguarderanno tutte le linee, sia ministeriali sia regionali, coinvolgendo perfino le tariffe riservate ai residenti. Una decisione gravissima e incomprensibile che arriva proprio a ridosso dell’avvio della stagione turistica, ormai imminente, mettendo seriamente a rischio famiglie, lavoratori, studenti, pendolari e attività economiche.
Per un’isola come Ustica i collegamenti marittimi non sono un servizio qualsiasi: sono un diritto essenziale. Colpire i trasporti significa isolare ulteriormente il territorio e compromettere il diritto alla mobilità, alla salute, allo studio e al lavoro.
Come gruppo consiliare di minoranza ci siamo già attivati formalmente scrivendo alla Regione Siciliana ed al Ministero dei trasporti per chiedere un intervento immediato volto a bloccare questi rincari insostenibili e a garantire il rispetto della continuità territoriale.
Stiamo inoltre valutando la presentazione di un esposto all’Autorità Garante per la sorveglianza dei prezzi, il cosiddetto “Mr Prezzi”, affinché venga verificata la legittimità e la congruità di aumenti tanto pesanti quanto improvvisi.
È assurdo che, mentre si parla di rilancio delle isole minori e di sostegno al turismo, si permetta una simile stangata proprio alle porte dell’estate.
Questi rincari rischiano di scoraggiare visitatori e turisti ancora prima dell’inizio della stagione, con conseguenze gravissime per l’intera economia locale.
Inoltre, chiediamo al Sindaco di assumere immediatamente una posizione netta e pubblica, difendendo con forza gli interessi della comunità usticese.
Noi continueremo a batterci con determinazione contro ogni decisione che penalizzi Ustica e i suoi cittadini.
L’insularità non deve diventare una condanna.
I Consiglieri Comunali del Comune di Ustica, Gruppo Consiliare “Tutti insieme per Ustica – ControCorrente”
Diego Altezza, Martina Natale, Maria Ailara.

Questa mattina, a Palermo, è passato ad altra vita, all’età di 90 anni, Pietro Bertucci.
Alla moglie Gianna, ai figli Emanuele e Sandro e a quanti Gli volevano bene, le nostre più affettuose e sentite condoglianze e tutta la nostra vicinanza.
P.S. I funerali si svolgeranno domani ad Ustica dopo l’arrivo della nave
P.S. ore 21,05 – Contrariamente a quanto comunicato in precedenza i funerali si svolgeranno di pomeriggio, intorno alle 18,00, dopo l’arrivo dell’aliscafo
^^^^^^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Da New Orleans Maria Bertucci Compagno
Gianna, Emanuele, Sandro, Vi sono vicino con tutto il cuore in questo momento di immenso dolore”.
Ricorderò sempre con affetto i ricordi della giovinezza e la sua gentilezza ed il suo sorriso.
Un forte abbraccio
^^^^^^^^^^^^^
Da Napoli Valerio Menditto
Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Bertucci, per la dipartita del caro genitore Pietro.
Ho avuto modo di conoscere il sig. Pietro, persona mite, buona e generosa.
Al caro amico/fratello Sandro, mando un grosso abbraccio.


Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini
A Caserta Flavio
a Michele Zanca
a Alessandro Zanca
a Maria Unguru
i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
^^^^^^^^^^^
Oggi si festeggia S. Fabio
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questo Nome.












