Ustica, la spiaggia di Cala Santa Maria come punto di balneazione





Risorse straordinarie per ripulire le strade extraurbane siciliane, rimuovere i rifiuti abbandonati dai bordi e restituire decoro al territorio. Questo l’obiettivo dell’avviso “Sicilia Pulita”, pubblicato dall’assessorato regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità guidato da Francesco Colianni. La misura mette a disposizione di Comuni, Liberi Consorzi comunali e Città metropolitane quattro milioni di euro in contributi a fondo perduto.
«Le strade della Sicilia sono il primo biglietto da visita della nostra regione – dice l’assessore Colianni -. Chi percorre le nostre provinciali, chi arriva nelle nostre contrade, chi attraversa i paesaggi che ci rendono unici nel mondo merita di trovare un territorio curato, non abbandonato. E questo vale per chi viene da fuori ma vale ancora di più per chi ci vive ogni giorno. Con questa misura pensiamo ai Comuni che da soli non riuscirebbero a sostenere questi costi. Ancora una volta il governo Schifani è al fianco degli enti locali».
I singoli enti possono richiedere fino a 50 mila euro per interventi integrati che prevedano sia la rimozione dei rifiuti sia l’installazione di sistemi di videosorveglianza e fino a 20 mila euro per la sola pulizia delle strade di propria competenza. I fondi saranno assegnati a sportello, nell’ordine di arrivo delle domande. Con un prossimo decreto sarà stabilita la data di apertura dello sportello e il termine entro cui gli enti potranno presentare le domande di accesso al contributo.



“Le promesse le sanno fare tutti. Ma sono i piccoli gesti, la presenza quando serve, il ricordarsi anche quando non conviene… che fanno davvero la differenza.”
— AforismiMania
A Pietro D’Angelo,
a Giacomo Caserta,
a Gianmarco Zanca
a Mariano Taranto
a Robertino Militello i Migliori
Auguri di Buon Compleanno
————–
Oggi si festeggia S. Ubaldo.
Auguri a tutti coloro che festeggiano
il loro Onomastico sotto questi Nomi.












