Un fine settimana in cui la natura si fonde con le note della contemporaneità. Dal 5 al 7 giugno l’isola di Ustica si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per accogliere “iart”, un festival che punta a ridisegnare l’identità dei piccoli borghi attraverso i linguaggi dell’arte. Il cuore pulsante della manifestazione sarà piazza Capitano Vito Longo, lo snodo principale del paese che per tre giorni diventerà il baricentro di incontri, mostre e concerti di rilievo nazionale. L’obiettivo del progetto va oltre la semplice rassegna di spettacolo: si tratta di attivare un percorso di valorizzazione e di rilettura del territorio, inteso come spazio vivo ricco di memoria e aperto a nuove possibilità. Ustica, con la sua forte stratificazione storica e la sua dimensione marina, si offre come lo scenario perfetto per far dialogare la comunità locale con artisti di primissimo piano.
Il sipario si alzerà nel pomeriggio di venerdì 5 giugno con l’atteso intervento di Fabio Ingrassia, che realizzerà un’opera d’arte utilizzando esclusivamente materiali di recupero come sabbia, bottiglie ed elementi naturali. Subito dopo, i riflettori si sposteranno a palazzo Maria Anna Notarbartolo di Sciara, l’antico Municipio della piazza principale, dove verrà inaugurato il nuovo Museo Multimediale Immersivo. La serata proseguirà poi in musica con il cantautore palermitano Alessio Bondì, seguito dall’esibizione di Antonio Di Martino, una delle firme più raffinate e poetiche del panorama pop italiano contemporaneo. La colonna sonora dell’intera giornata sarà curata dai dj set di Miss Pia, che accompagnerà il pubblico dall’inizio alla fine.
Sabato 6 giugno il festival entrerà nel vivo dal pomeriggio con il laboratorio creativo e fotografico guidato da Marco Fato. Al tramonto la piazza tornerà a riempirsi di suoni grazie a Cico Messina, artista che contamina la tradizione isolana con influenze jazz, funk e world music. Il momento clou della notte vedrà poi salire sul palco Roy Paci & Aretuska, arricchiti per l’occasione dalla straordinaria partecipazione di Pau, voce storica dei Negrita, per un energico crossover tra rock e ritmi in levare. Ad impreziosire il concerto ci sarà anche la banda di Ustica, che salirà sul palco insieme a Roy Paci per eseguire tre brani inediti, prima di lasciare spazio al set di Miss Pia. Sarà proprio la dj a firmare l’atto conclusivo della manifestazione domenica 7 giugno, salutando l’isola con una lunga selezione musicale pensata per prolungare l’energia e lo spirito di condivisione nati durante il weekend.






“Sii molto cauto nel parlare, perché tu non abbia a vergognarti se le tue azioni non fossero state poi all’altezza dei discorsi.”














